Souloncology

Oltre la malattia

OMS: la polvere degli pneumatici è una sostanza inquinante, quanto i gas di scarico

| 0 commenti

Roma, 28 gennaio 2019 – Causa dell’inquinamento da traffico automobilistico non sono solo i gas di scarico. La polvere microscopica generata dal consumo degli pneumatici, freni e asfalto e dal loro risollevamento fa la sua parte. Contiene infatti un mix di sostanze chimiche tossiche e cancerogene, che possono causare malattie cardiovascolari e respiratorie nelle aree fortemente trafficate, soprattutto nei bambini e negli anziani.
Una proposta per ridurre questo fattore di inquinamento purtroppo poco conosciuto e largamente sottovalutato è lavare più spesso l’asfalto. Secondo una recente revisione di 99 studi internazionali, a breve pubblicata su Bollettino dell’Organizzazione Mondiale della Sanità e coordinata da Fulvio Amato, ricercatore del Consejo Superior de Investigaciones Cientificas di Barcellona, le micropolveri che si staccano dall’asfalto, dalle gomme e dai freni e si depositano sul fondo stradale, contribuiscono a circa la metà dell’inquinamento da traffico automobilistico.
Ne hanno discusso i massimi esperti riuniti a Milano dal 24 al 26 gennaio per il Seminario Internazionale RespiraMi 3: Air Pollution and our Health organizzato dalla Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico e dalla Fondazione Internazionale.

Lascia un commento

I campi obbligatori sono contrassegnati con *.