Souloncology

Oltre la malattia

Cinque consigli per proteggere i bambini dagli acari della polvere

| 0 commenti

Roma, 14 febbraio 2018 – Le allergie respiratorie sono in forte crescita tra i giovanissimi italiani. Si calcola che colpiscano un bambino su cinque, mentre negli anni Novanta interessavano “solo” il 7% degli under 18. Inquinamento, stress, fumo passivo, cattiva alimentazione, eccessiva igiene personale e dell’ambiente sono solo alcuni dei motivi di questo boom. Gli acari della polvere sono la causa del 70% dei fenomeni asmatici e delle riniti allergiche in età pediatrica.

E’ possibile difendersi da questi parassiti? Certo, ecco le regole da seguire raccomandate dalla Società Italiana per le Malattie Respiratorie Infantili (SIMRI):

1. Lavare a 60°C (a temperature più basse gli acari non muoiono) le lenzuola e federe del letto (ogni settimana), coperte (almeno ogni mese) coprimaterassi e copricuscino (una volta ogni due mesi).
2. Evitare l’utilizzo di tappeti, moquette e tappezzeria alle pareti. E’ praticamente impossibile mantenere prive di allergeni questo tipo di pareti. Le tende invece devono essere “a vetro” e quindi facili da lavare.
3.Sostituire i mobili imbottiti con arredi che non trattengono polvere e che siano facili da pulire con un panno umido. Le poltrone e i divani devono essere ricoperti con materiale impermeabile e lavabile.
4. Usare per le pulizie domestiche un aspirapolvere dotato di un filtro adeguato che impedisca la dispersione dell’allergene nell’aria. E’ raccomandata una continua verifica dell’efficacia dei filtri e una loro regolare sostituzione.
5. Attrezzare la cucina di una cappa aspirante collegata all’esterno e fornita di un filtro che deve essere pulito ogni due mesi. E’ utile la pulizia con vapore a 100°C che uccide gli acari e denatura l’allergene.

Lascia un commento

I campi obbligatori sono contrassegnati con *.