Roma, 6 luglio 2017 – Stare sempre molto attenti alla qualità e quantità della nostra dieta è una regola fondamentale per il benessere. Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) circa un terzo delle malattie cardiovascolari e dei tumori potrebbero essere evitati grazie a una equilibrata e sana alimentazione. In nostro organismo per funzionare nel modo corretto necessita di tutte le tipologie di nutrienti. Alcuni sono essenziali per compensare il bisogno di energia. Altri invece sostengono il continuo ricambio cellulare e rendono possibili i processi fisiologici e le nostre funzioni protettive. Per questo l’alimentazione deve essere varia ed equilibrata.
Sulla tua tavola, tra le altre cose, non devono mai mancare i cereali (come grano, mais, avena, orzo, farro e riso) perché apportano all’organismo i carboidrati che sono la nostra principale fonte energetica. Inoltre contengono vitamine del complesso B e minerali e anche piccole quantità di proteine. I cereali migliori per la salute e il benessere sono quelli integrali. Attraverso il processo di raffinazione si perdono preziosi nutrienti e quindi pane, pasta e riso integrali andrebbero sempre preferiti a quelli bianchi “classici”. Per esempio dal riso integrale germogliato con acqua di sorgente si ottiene Bio-Surice una bevanda che può essere un’ottima fonte di fibra sia solubile che insolubile. E’ molto ricca anche di aminoacidi, vitamine (E, K e del gruppo B) e sali minerali (magnesio, fosforo, potassio, selenio, rame e zinco).
Infine ricordati di consumare tutti i giorni almeno cinque porzioni di frutta e verdura. Devono essere fresche e di stagione e presta molta attenzione a non esagerare con i condimenti. Una porzione di frutta corrisponde ad una mela, una persa una pesca o un’arancia. Per quanto riguarda gli ortaggi la “dose” è di circa 50 grammi nel caso la si consumi a crudo o 250 se poi viene cotta.