Souloncology

Oltre la malattia

VENERDI 13 MAGGIO IL PRESIDENTE DELLA REGIONE LAZIO NICOLA ZINGARETTI INAUGURA AL CIRCO MASSIMO IL “VILLAGGIO DELLA SALUTE, SPORT E BENESSERE” DELLA RACE FOR THE CURE

Roma, 10 maggio 2016 – In attesa della “Race for the Cure” di domenica mattina, aprirà ufficialmente venerdì al Circo Massimo il “Villaggio della Salute, Sport e Benessere”, che sarà attivo anche sabato 14 maggio per tutta la giornata.

Il taglio del nastro avverrà venerdì 13 maggio alle 9.30 alla presenza del Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti e di altre personalità.

Il “Villaggio della Salute” è un’iniziativa ideata dalla Susan G. Komen Italia per la promozione della salute e del benessere psicologico che, attraverso l’offerta gratuita di consulenze specialistiche, esami diagnostici, lezioni pratiche e momenti educativi, vuole incoraggiare uno stile di vita sano nel rispetto delle norme di prevenzione primaria e secondaria, dell’attività fisica e sportiva e di una corretta alimentazione.

IL LABORATORIO DELLA SALUTE DELLA DONNA

Il “Laboratorio della Salute della Donna” è un progetto di invito alla prevenzione, che si articola attraverso l’attuazione di percorsi di promozione della salute dedicati a donne appartenenti a categorie disagiate, promossi dalla Susan G. Komen Italia in collaborazione con la Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli, con la partecipazione di operatori sanitari di altri presidi ospedalieri romani ed il contributo della Fondazione Johnson & Johnson.

Il Laboratorio ha lo scopo di offrire a donne socialmente e/o economicamente svantaggiate, reclutate attraverso la collaborazione con le principali associazioni di assistenza presenti sul territorio, opportunità educative e consulti medici specialistici gratuiti finalizzati alla tutela della salute e alla definizione di strategie personalizzate di prevenzione primaria e secondaria delle principali patologie della donna.

In particolare, i consulti verranno offerti oltre che nelle aree dei TUMORI DEL SENO, in quelle relative ai tumori ginecologici, tumori della pelle, tumori del polmone, tumori del colon e alle patologie della tiroide, del fegato, del sistema cardiovascolare e della nutrizione.

Ove necessario e secondo disponibilità, alle utenti verrà offerta anche la possibilità di effettuare approfondimenti diagnostici in loco.

I consulti medici specialistici si svolgeranno all’interno di un padiglione che disporrà di postazioni senologiche, oltre a postazioni ginecologiche e per le altre specialità (tumori della pelle, tumori del polmone, tumori del colon e alle patologie della tiroide, del sistema cardiovascolare e della nutrizione).

Nel caso in cui al termine del colloquio con lo specialista venga identificata la necessità di eseguire approfondimenti diagnostici, la donna verrà avviata nell’apposita AREA APPROFONDIMENTI dove saranno offerte, o prenotate, secondo le esigenze identificate, le seguenti prestazioni clinico-diagnostiche:

nell’AREA SENOLOGICA si svolgeranno visite specialistiche e saranno eseguite mammografie ed ecografie mammarie con la possibilità di effettuare agoaspirato ecoguidato con lettura della citologia in sede.

Sono inoltre previste l’AREA GINECOLOGICA dove saranno offerte ecografie, l’AREA DERMATOLOGICA per le visite della pelle e la mappatura dei nei ed epiluminescenza, l’AREA ENDOCRINOLOGICA per la visita della tiroide con ecografia, l’AREA CARDIOVASCOLARE per l’ecografia delle pareti delle carotidi e l’AREA DELLE PATOLOGIE DEL FEGATO per l’ecografia epatica.

Al termine delle consultazioni verrà rilasciato un referto dettagliato delle prestazioni svolte.

Sarà inoltre attivo uno Sportello informativo ed operativo della Regione Lazio per fornire informazioni sugli screening regionali e agevolare l’adesione di tutte le donne a queste importanti opportunità di prevenzione della salute.

Ogni donna potrà effettuare inoltre la misurazione della pressione arteriosa e della glicemia nello stand FEDERFARMAROMA.

L’AREA CONSULENZE SPECIALISTICHE PER LE DONNE IN ROSA permetterà consultazioni aggiuntive con chirurghi plastici, ginecologi, psico-oncologi e nutrizionisti. Inoltre, uno spazio dedicato al linfodrenaggio, corners informativi su menopausa ed osteoporosi, consulenze dermo-estetiche e consulenze legali su problematiche legate al lavoro e al mobbing.

L’AREA CONFERENZE

Nell’area conferenze sono previsti diversi incontri dedicati alla salute e al benessere.

In particolare, sabato 14 maggio, dalle 10 alle 12.30, si terrà il convegno “Approcci integrati per potenziare il sistema immunitario in oncologia”, realizzato con il supporto del Servizio di Terapie Integrate del Centro Integrato di Senologia della Fondazione Policlinico Gemelli.

Nel pomeriggio, dalle 16.30 alle 18.30, si terrà il primo BarCamp del progetto “Think For Women’s Health”, realizzato dalla Susan G. Komen Italia e l’Associazione ItaliaCamp, in collaborazione con il Polo della Salute della Donna e del Bambino della Fondazione Policlinico Gemelli, per favorire l’emersione di idee e progetti innovativi e non convenzionali, che promuovano l’identificazione di soluzioni concrete ad esigenze reali nella tutela della salute delle donne, aprendo la strada ad un nuovo modello di interazione strategica tra il mondo Accademico e Scientifico, il Terzo Settore, le Imprese, le Associazioni non profit  e la Società Civile che facilitino lo sviluppo di nuove progettualità ad alto impatto in materia di healthcare e crescita sociale.

Al BarCamp, incontro informale che utilizzando la formula «nessuno spettatore, tutti partecipanti», facilita la contaminazione e interazione tra tutti i presenti sono stati invitati a partecipare, tra gli altri:

RICCARDO MASETTI, Presidente Komen Italia e Direttore, Centro Integrato di Senologia Fondazione Policlinico Gemelli
ANTONIO DE NAPOLI, Presidente Associazione ItaliaCamp
MASSIMO CASCIELLO, Direttore generale della Direzione generale della digitalizzazione, del sistema informativo sanitario e della statistica, Ministero della Salute
ELENA CENTEMERO, Presidente Commissione Equality and Non Discrimination, Consiglio d’Europa
RICCARDO CORSINI, Managing Director, Burson Marsteller
SABRINA FLORIO, Presidente Associazione Anima
NICOLETTA LUPPI, Amministratore Delegato, MSD
SALVO MIZZI, Chief Executive Officer, Invitalia Ventures
MARCELLO PEDICONI, Cofounder e Chief Executive Officer, AENDUO
CLAUDIO PICCARRETA, Chief Executive Officer, Plusimple
BARBARA SABA, Direttore Generale, Fondazione Johnson & Johnson e Vice Presidente, Valore D
GIOVANNI SCAMBIA, Professore Ordinario di Ginecologia e Ostetricia e Direttore del Dipartimento per la Tutela della Salute della Donna e del Bambino, Fondazione Policlinico Gemelli
ENRICO ZAMPEDRI, Direttore Generale, Fondazione Policlinico Gemelli

IL LABORATORIO DELLE ATTIVITÀ FISICHE E SPORTIVE

Questa parte del Villaggio, all’insegna della “prevenzione in movimento”, prevede la partecipazione di istruttori qualificati che si metteranno a disposizione per offrire al pubblico lezioni dimostrative di attività fitness come Zumba, Cardio dance, Zuu, SuperJump, circuiti di allenamento funzionale a tante altre attività, parte delle quali curate dal nuovo partner tecnico Cisalfa.

Previsti anche spazi dedicati al Mini Volley.

IL LABORATORIO DEL BENESSERE PSICO-FISICO

In questo spazio ci si occuperà di attività utili per la tutela del benessere sia psichico che fisico.

Nel Laboratorio di Educazione Alimentare si terranno lezioni di cucina sana sia per i più grandi che per i bambini.

Nel Laboratorio del Benessere i visitatori del Villaggio hanno la possibilità di familiarizzare, sotto la guida di insegnanti di elevata esperienza, con attività quali il Qi Gong, lo shiatsu, la danzamovimentoterapia, lo yoga il Pilates, la Nia Dance e il training olistico. Inoltre, si terranno lezioni di primo soccorso.

LE ATTIVITÀ DEDICATE ALLE DONNE IN ROSA

Alle “Donne in Rosa”, le donne operate di tumore del seno, sono dedicate molte attività all’insegna della salute. Dagli incontri sulla corretta alimentazione, a gruppi di confronto sui danni collaterali della malattia e sessioni di riflessologia plantare, yoga, mindful running, pet therapy, tecniche di rilassamento. Inoltre, laboratori di creatività manuale e di scrittura creativa ed incontri dedicati alla bellezza.

Sabato 14 maggio, è prevista infine una speciale merenda in rosa, con giocolieri e tante altre attività.

La Susan G. Komen Italia rivolge un ringraziamento speciale a tutte le aziende, associazioni, strutture sanitarie e a tutti coloro che contribuiscono a titolo volontario alla realizzazione del “Villaggio della Salute, Sport e Benessere”:

Policlinico Gemelli, Regione Lazio, Fondazione Johnson&Johnson, Accademia Dermatologica Romana, Aeronautica militare, Arma dei Carabinieri, Artoi, Associazione SIRP- Roma, Associazione Le Donne Scelgono, Campus biomedico, Collegio Ostetriche di Roma e Provincia, Complesso Integrato Columbus, Esercito Italiano, Fondazione IRCSS Istituto Nazionale Tumori di Milano, Gepos, Samsung, IDI, Ospedale San Giovanni Battista, Ospedale Cristo Re- Roma, Policlinico Militare Celio, Toshiba, OTI Oncology Training, Adriana Cuccaroni, AICOTE, Antonella Monini, Fulvia Fedrigo, Associazione Neidao, Olit –Training Olistico, Virgin Active, Cisalfa Sport, Italiana Fitness, Andrea Di Nardo, Daniela Piola, Marco Pratico, Vincenzo Mazzarella, One Day Chef, Scuola Holden, Anna Costanza Baldry, Anna D’Eugenio.

 

Non è possibile lasciare nuovi commenti.