AIOM: 40% dei casi di cancro evitabili con corretti stili vita

Roma, 31 gennaio 2017 – Il 40% dei casi di tumore può essere evitato grazie alla prevenzione, adottando cioè stili di vita sani. E’ questo il messaggio che Carmine Pinto, presidente nazionale dell’Associazione Italiana di Oncologia Medica (AIOM), rilancia in vista della Giornata mondiale contro il cancro, che si celebra il 4 febbraio ed è promossa dall’Unione Internazionale Contro il Cancro (Uicc), organizzazione non governativa che rappresenta associazioni impegnate contro la malattia in oltre cento Paesi. “La Giornata mondiale – spiega Pinto – vuole sensibilizzare i cittadini, i media, le Istituzioni e i pazienti e aumentare il livello di consapevolezza su cosa tutti noi possiamo fare, a livello individuale e collettivo, contro la malattia. All’evento partecipa anche l’AIOM che fa propria la campagna social #WeCanICan lanciata in occasione della Giornata Mondiale”. Uno dei temi centrali è rappresentato dal ruolo dello sport: “Tutte le evidenze scientifiche – spiega Pinto – dimostrano come l’attività fisica sia un fondamentale strumento di prevenzione oncologica: movimento costante, corretta alimentazione e stop al fumo rappresentano i pilastri di uno stile di vita sano. Le società scientifiche mondiali stanno puntando sempre più sulla diffusione di questi concetti e l’AIOM realizza da anni campagne di sensibilizzazione rivolte a tutte le fasce d’età”.