Studio: l’attività fisica protegge anche dalle malattie renali

Roma, 21 febbraio 2020 – Praticare regolarmente attività fisica previene molte malattie cardiovascolari, nonché diverse forme di cancro. Secondo un recente studio, pubblicato sul British Journal of Sports Medicine, protegge anche dalle malattie renali croniche. Correre un paio di volte a settimana o camminare per un’ora al giorno riduce del 9% la probabilità di sviluppare queste patologie. Si calcola che nel mondo oltre 800 milioni di persone siano affette da malattie renali e chi ne soffre tende ad avere un maggior rischio di infarti e ictus. Non era ancora chiaro se l’esercizio fisico potesse anche aiutare a prevenire problemi ai reni. I ricercatori dell’Università di Hong Kong hanno seguito quasi 200.000 adulti per un massimo di 18 anni e, tra questi, circa 11.000 hanno sviluppato una malattia renale cronica. Il team di scienziati ha scoperto che le persone con bassi livelli di attività fisica, ovvero che camminavano 15 minuti al giorno, avevano il 7% di probabilità in meno rispetto a quelle sedentarie di sviluppare disfunzione renale. Il beneficio cresceva con l’aumentare della dose: chi ne eseguiva alti livelli, ovvero camminava poco più di un’ora ogni giorno o correva almeno 2 ore a settimana, aveva una probabilità del 9% in meno. “I risultati mostrano che l’esercizio fisico regolare può mitigare il deterioramento legato all’età nella funzione renale e il rischio di malattie renali croniche”, ha affermato il co-autore dello studio, Xiang Qian Lao.