ISS: nel mondo un miliardo casi malattie infettive neglette

Roma, 25 maggio 2018 – Nell’intero Pianeta si registrano ogni anno un miliardo di casi di malattie infettive ‘neglette’ che vengono ignorate. E’ quanto sottolinea il prof. Walter Ricciardi, Presidente dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS) in un editoriale sulla newsletter dell’istituto. “Le malattie neglette – spiega Ricciardi – sono causate da diversi agenti patogeni, dai protozoi ai batteri, dagli elminti fino ai virus. Si stima che il carico di malattia sia elevato, con più di un miliardo di casi, così come i costi, di miliardi di dollari ogni anno per le economie disastrate di circa 150 paesi situati per lo più in zone tropicali e subtropicali. Le malattie neglette, cosiddette perché in genere colpiscono i poveri e i marginali che vivono nei paesi in via di sviluppo o con economie in fase di transizione, non smuovono grandi interessi finanziari – aggiunge il presidente dell’ISS -. Anche per questo, purtroppo, la ricerca e sviluppo di nuovi farmaci e vaccini tende ad essere lenta”. Non bisogna andare in luoghi esotici per trovarle, spiega un articolo sempre nella newsletter Alliss. Uno studio dell’Iss pubblicato su Lancet Infectious Diseases è stato il primo a stimare la vera portata dell’echinococcosi cistica in Est Europa. Il survey ecografico, condotto nel 2014 e nel 2015, ha esaminato circa 25000 persone nelle aree rurali della Romania, Bulgaria e Turchia. Le prevalenze individuate hanno permesso di generare una stima delle persone infette da echinococcosi cistica nelle aree rurali di questi 3 paesi di oltre 151.000 casi umani (7.872 in Bulgaria, 37.229 in Romania, 106.237 in Turchia), di cui circa un terzo con cisti in fase attiva.