Souloncology

Oltre la malattia

Linkage, un progetto dell’Istituto dei Tumori di Milano per aiutare i cinesi ad accedere alle cure

| 0 commenti

Milano, 14 aprile 2018 – Per superare le barriere linguistiche e culturali che impediscono un tempestivo accesso ai servizi sanitari e una corretta relazione medico-paziente, l’Istituto nazionale dei tumori di Milano ha attivato due anni fa un progetto dedicato alla popolazione cinese.

L’iniziativa «Linkage» comprende un servizio permanente di mediazione linguistica e culturale per accogliere e assistere i pazienti cinesi affetti da malattie oncologiche e residenti in Italia. Per favorire la prevenzione e la cura dei tumori nella comunità cinese di Milano, inoltre, domenica 15 aprile è stata organizzata una giornata di sensibilizzazione e formazione insieme all’Associazione degli Alumni dell’Università di Zhejiang in Italia, con il patrocinio di Salute Donna Onlus e dell’Associazione Italiana di Oncologia Medica (AIOM).

Nel corso dell’incontro, verranno illustrate le principali regole per evitare l’insorgenza dei tumori: non fumare, tenere sotto controllo il peso, evitare l’abuso di alcol, seguire una dieta equilibrata e sottoporsi agli esami di screening.

«La lotta al cancro non può e non deve avere confini – afferma il professor Giuseppe Procopio, Responsabile S.S. dell’Oncologia Medica Genitourinaria dell’INT di Milano -. Quella cinese è la quarta comunità straniera residente nel nostro Paese. Si tratta di una popolazione relativamente giovane e sana ma comunque esposta lo stesso al rischio di cancro. Noi oncologi siamo sempre più chiamati ad assistere pazienti provenienti dalla repubblica popolare asiatica».

In Italia, secondo i dati Istat del 2016, i cinesi sono quasi 334 mila, l’8,5% dei non italiani. Solo a Milano la comunità cinese è composta da oltre 35 mila persone facendone la città con la popolazione cinese residente più numerosa di tutta l’Italia. Più del 40% dei cittadini stranieri d’origine cinese residenti in Italia sostiene, infatti, di avere difficoltà ad accedere alle prestazioni sanitarie per problemi di comprensione con i medici. Ma Linkage è anche un importante strumento di ricerca: l’obiettivo è infatti quello di creare il primo registro dei pazienti cinesi dell’INT, con i dati demografici, diagnostici, di trattamento e follow-up.

Appuntamento alle ore 10.30 presso il Ristorante Cinese Uva Garden in Via Paolo Sarpi 52 a Milano insieme ai clinici dell’Istituto Nazionale Tumori di Milano.

Lascia un commento

I campi obbligatori sono contrassegnati con *.