Tumore del colon-retto: ogni anno oltre 52mila nuovi casi in Italia

Roma, 3 luglio 2017 – Il carcinoma del colon-retto nel 2016 ha fatto registrare 52mila nuovi casi. E’ il tumore più frequente e diffuso nel nostro Paese dove vivono oltre 427mila persone con una diagnosi. “È abbastanza raro prima dei 40 anni e diventa più frequente a partire dai 60 – afferma il prof. Francesco Cognetti Presidente della Fondazione Insieme contro il Cancro -. Spesso non manifesta particolari sintomi, almeno nelle prime fasi. Nella maggior parte dei casi, è causato dalla trasformazione in senso maligno di polipi: piccole escrescenze, di per sé benigne, dovute alla riproduzione incontrollata delle cellule della mucosa intestinale. La neoplasia presenta una prognosi sostanzialmente favorevole e oltre il 60% dei pazienti riesce a sconfiggerla. Tuttavia ancora troppi italiani non aderiscono ai programmi di screening, fondamentali per individuare in fase precoce il tumore, quando può essere trattato con successo. Il 20% dei pazienti colpito presenta, al momento della diagnosi, la malattia già in stadio avanzato. Il test basato sulla ricerca del sangue occulto nelle feci è offerto gratuitamente dal nostro sistema sanitario a tutte le persone di età compresa fra 50 e 75 anni anche senza fattori di rischio specifici”. Non va infine dimenticata anche la prevenzione primaria e quindi gli stili di vita scorretti, in particolare legati alla scarsa attività fisica e alla dieta non equilibrata. Il cancro del colon è direttamente associato ad un’alimentazione ad alto contenuto calorico, ricca di grassi animali, di carni rosse e povera di fibre. È dimostrato un incremento di rischio del 15% nelle persone in sovrappeso e del 33% negli obesi.