Souloncology

Oltre la malattia

La bestia senza denti di Michela

le vostre storie
Michela ha 35 anni, lavora in una ludoteca ed è orgogliosa di essere ciociara. Nel libro “La parola alle pazienti” della Fondazione Federico Calabresi, racconta la sua battaglia contro “La bestia senza denti”, un carcinoma duttale infiltrante. Con coraggio ed ironia, Michela affronta la notizia, i cambiamenti e il dolore, per uscirne vincitrice anche grazie alla presenza costante delle sue amiche e alla complicità con gli altri “chemiati”.

Vi offriamo uno stralcio di questa storia e la possibilità di scaricare il pdf con il racconto completo.

La bestia senza denti
di Michela Corona

D’improvviso il buio come fossero nuvole! «Dov’è finito il mio cielo?» «Non vedo più nulla… chi ha spento la luce?»

«E, soprattutto, perché hai spento la mia di luce?» Quel cielo che negli ultimi anni veniva colorato dai miei  bambini… Sotto lo stesso cielo giocavamo… ridevamo. Passavamo, praticamente, tutti i giorni insieme. Lavoro in una cooperativa che si occupa dell’infanzia: nidi e ludoteche. Cos’è una ludoteca? In due parole la ludoteca è un luogo dove ci si incontra per giocare, per costruire giochi, dove si socializza e soprattutto dove da sette anni trascorro la mia quotidianità, dando anima e corpo al lavoro! Sono da sempre una persona iperattiva, non riesco a stare ferma, mai! Il mio cervello, le mie mani, il mio corpo devono essere costantemente in attività. Sì, sì lo so… sono una pazza! Ah… quasi dimenticavo: mi chiamo Michela ho trentacinque anni e sono ciociara!

Come vi ho già detto, la mia vita è contornata da bambini ed è stato proprio in una bella giornata di sole ad agosto che –  tornando finalmente a casa alle 23 circa, dopo aver fatto due chiacchiere con Fabietto, il mio amico di sempre con il quale dividevo l’appartamento a Frosinone – mi sono andata a fare la doccia. Fu proprio quella sera che, anche senza occhiali, sono riuscita a vedere l’evidente bozzo fuoriuscito dal mio seno destro.

«Oh Cristo! Ma cos’è?».

Continua a leggere La bestia senza denti [PDF: 152 Kb]

 

Non è possibile lasciare nuovi commenti.