Storie di vite possibili
Che cos’è una conquista?
Per molti è un risultato raggiunto, per altri un limite oltrepassato. Per la Sezione di Milano della UILDM (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare) una conquista, dopo 50 anni di lotte e di impegno, è mostrare i volti delle persone con disabilità che si sono affermate, nei propri percorsi di vita, anche in ambiti professionali e sociali una volta per loro impensabili.
Gli scatti di Stefania Spadoni, fotografa che pone particolare sensibilità nella forma del ritratto e i testi, per i quali l’autrice è stata coadiuvata da Riccardo Rutigliano, ripercorrono le vite dei nove protagonisti. Ritratti di persone con disabilità con patologie neuromuscolari, che nonostante gravi limitazioni motorie, vivono vite piene e “normalmente eccezionali”.
La mostra sarà allestita dal 30 novembre all’8 dicembre 2018, ore 15.30 – 19.30 (la mattina su prenotazione) e verrà inaugurata il 29 novembre, con inizio alle ore 18.30.
Che cos’è la distrofia muscolare?
La Distrofia muscolare è la più nota delle malattie neuromuscolari. Si tratta di un gruppo di diverse malattie di origine genetica, che causano danni progressivi alla muscolatura. La forma più grave di distrofia muscolare è la distrofia di Duchenne.
Che cos’è la UILDM?
Dal 1961 persegue l’inserimento sociale delle persone affette da distrofia muscolare e la promozione della ricerca su questa patologia. La sezione di Milano, attiva dal 1968, svolge un’attività di informazione e sensibilizzazione e assicura una serie di servizi socio-assistenziali, di sostegno scolastico, lavorativo e di avviamento allo sport.
Fabbrica del Vapore – Lotto 12 – Via Procaccini 4, Milano
Per informazioni: tel. 02.84.800.276 – 347.3778684
Organizzato da: BC Eventi
In collaborazione con: Centro Clinico Nemo Si ringraziano:
Rotonda Bistrò; Cook’n Roll.