Sulla scia della serie di manifestazioni inserite nel “Mese del cancro ovarico” stabilito negli Stati Uniti dal Presidente Barack Obama nel Settembre 2012 ì, l’A.Di.m.o. Associazione Onlus promuove in data 8 marzo 2013 “La I giornata internazionale di sensibilizzazione e prevenzione del cancro ovarico”.
Nata da un progetto di Elisabetta Bernardini “La giornata Internazionale di sensibilizzazione e prevenzione del cancro ovarico”, da tenersi ogni anno l’8 marzo, data non scelta a caso in concomitanza con la Festa della donna, intende porsi all’attenzione della società civile e delle Istituzioni come una manifestazione volta a far meglio comprendere, e prevenire, una malattia fra le più gravi e devastanti nella sfera delle patologie femminili.
L’intento di realizzare una giornata interamente dedicata a far conoscere le problematiche legate al cancro dell’ovaio, nasce dalla consapevolezza dell‘importanza della preventiva diagnosi precoce quale arma, la migliore, per difendersi da questo terribile male e dai rischi drammatici che ne conseguono.