Souloncology

Oltre la malattia

Ho vinto io: testimonianze di lotta contro il cancro

Tredici donne e altrettante storie di vita segnate dalla lotta, felicemente vittoriosa, contro il cancro. Testimonianze di profonda umanità e d’impegno, di nuove consapevolezze maturate nel fronteggiare la malattia, l’operazione e i trattamenti che la terapia impone. Ma dell’altro, a volte altrettanto difficile da negoziare, si para davanti a chi vive questa esperienza di confronto a viso aperto con la malattia e la morte. Tutto, letteralmente, viene rimesso in gioco alla comparsa di un tumore che viola la donna nella sua più profonda identità di genere: il rapporto con il partner, la famiglia, i figli, il lavoro, il proprio credo religioso. Casalinga, insegnante, atleta, suora, ballerina classica, manager in carriera, la protagonista in queste pagine veste i più diversi panni e, ogni volta, è un universo a schiudersi per noi, una nuova toccante esperienza, una entusiasmante vittoria sul male. Infine, idealmente, il microfono passa di mano e siamo dall’altra parte del tavolo: cinque qualificate specialiste di oncologia medica raccontano ciascuna di un caso clinico e umano, che portano scolpito nella memoria e che le ha messe in gioco come professioniste e come donne …
Ho vinto io, Guarire dal tumore al seno. Testimonianze e interventi è tutto questo, un bel libro edito da Giunti Demetra e promosso dalla fondazione AIOM, con una prefazione di Umberto Veronesi.

Ne abbiamo parlato con l’avvocato Elisabetta Iannelli, vicepresidente AIMaC e autrice di Cambiare la vita con il cancro, una delle testimonianze raccolte dal libro.

Elisabetta Iannelli, vicepresidente AIMaC

Non è possibile lasciare nuovi commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: