Fondazione AIOM
Per iniziativa dell'”Associazione Italiana di Oncologia Medica (AIOM)” è costituita una Fondazione denominata “Fondazione AIOM”.
La Fondazione non ha scopo di lucro e si propone di promuovere, favorire e sostenere la ricerca clinica indipendente nell’ambito della prevenzione, diagnosi e cura di tutte le patologie di interesse oncologico.
L’impiego dei fondi che si renderanno disponibili sarà volto in modo particolare, anche se non esclusivo:
- al finanziamento, totale o parziale, dei progetti di ricerca che saranno sottoposti alla Fondazione e da essa saranno approvati;
- al supporto dei progetti di ricerca che saranno sottoposti alla Fondazione e da essa saranno approvati, da attuarsi mediante la fornitura gratuita di servizi di monitoraggio e CRO;
- all’istituzione o al finanziamento di borse di studio aventi ad oggetto studi o ricerche inerenti l’ambito sopra specificato.
La Fondazione non svolgerà direttamente attività di ricerca, consistendo la sua attività nel reperimento dei fondi e nella loro erogazione ed utilizzo secondo le finalità e le modalità previste dal presente statuto; conseguentemente la Fondazione non necessiterà di una particolare struttura per la sua attività operativa, e si baserà in modo preferenziale sull’attività volontaria dei suoi partecipanti.
Nell’ambito degli scopi sopra specificati la Fondazione potrà prendere in considerazione anche:
- progetti di ricerca da realizzarsi in tutto o in parte al di fuori del territorio nazionale, preferibilmente in paesi in via di sviluppo, o comunque in paesi con carenze e necessità sanitarie, strutturali o contingenti;
- istituzione o finanziamento di borse di studio destinate a ricercatori o studiosi di paesi in via di sviluppo, o comunque paesi con carenze e necessità sanitarie, strutturali o contingenti.
La Fondazione AIOM è diretta e coordinata dal prof. Carmelo Iacono, presidente dell’Associazione Italiana di Oncologia Medica dal 2010 al 2011. Rappresenta i massimi opinion leader ed esperti del settore, attiva e promuove studi di ricerca traslazionale, è a fianco dei pazienti, informa i cittadini sulle principali novità, fornendo strumenti per combattere la battaglia contro il cancro.
La Fondazione AIOM intende divenire il punto di riferimento nazionale per l’opinione pubblica e per le istituzioni sul problema dei tumori, non dal punto di vista della ricerca pura, di base e prettamente clinica ma su tutti i temi che portano un beneficio immediato o il più rapidamente possibile alle persone colpite e a tutti i cittadini in termini di prevenzione primaria. Un’organizzazione di oncologi che sappia parlare con linguaggio accessibile a tutti.