Souloncology

Oltre la malattia

Melanoma: nuova Linea Guida SIAPEC-IAP sulle lesioni melanocitarie

| 0 commenti

12 aprile 2022 – Pubblicata online nel Sistema Nazionale Linee Guida (SNLG) dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS) la Linea Guida sulla “Diagnosi istopatologica e molecolare delle lesioni melanocitarie” a cura di SIAPEC-IAP Divisione Italiana, la Società Italiana di Anatomia Patologica e Citologia Diagnostica, in collaborazione con AIOM (Associazione Italiana di Oncologia Medica).

“L’elevato impatto epidemiologico del melanoma nella popolazione italiana e la recente introduzione di terapie innovative che hanno modificato radicalmente le potenzialità di cura ci hanno condotto a considerare prioritaria questa nuova Linea Guida sulla “Diagnosi istopatologica e molecolare delle lesioni melanocitarie” – sottolinea Anna Sapino, presidente SIAPEC-IAP -. La nostra società scientifica in questo triennio ha lavorato sul mandato ricevuto e condiviso con il Dr. Mauro Truini, past president SIAPEC-IAP e ha ritenuto prioritario impegnarsi nella redazione di Linee Guida per la diagnosi istopatologica e molecolare dei tumori, basate su un processo esplicito e sistematico di ricerca della letteratura biomedica e finalizzate a guidare la pratica clinica degli anatomo-patologi sul territorio nazionale in un’ottica di appropriatezza”. La redazione della Linea Guida sulle lesioni melanocitarie è stata conclusa e ha superato con successo il processo di valutazione con AGREE II da parte del Centro Nazionale per l’Eccellenza Clinica la Qualità e la Sicurezza delle cure (CNEC) dell’ISS che ne ha raccomandato l’utilizzo.
“Abbiamo lavorato – spiega Daniela Massi, Coordinatrice della Linea Guida – con l’obiettivo di standardizzare e rendere più riproducibile il referto istopatologico strutturato del melanoma alla luce delle evidenze della letteratura internazionale e di illustrare in modo chiaro quali siano i test immunoistochimici e molecolari utili da eseguire sui tessuti di melanoma allo scopo di indirizzare i pazienti alle terapie mirate. La documentazione scientifica prodotta costituisce uno strumento di supporto decisionale finalizzato a consentire che, fra opzioni alternative, sia adottata quella migliore tenendo conto della esplicita e sistematica valutazione dei risultati della letteratura e con il fine ultimo di offrire al paziente affetto da tumore melanocitario in maniera omogenea nell’intero territorio nazionale la diagnosi più completa ed accurata e quindi la migliore terapia personalizzata. Alla stesura del documento, definizione dei quesiti, valutazione delle evidenze e formulazione delle raccomandazioni ha partecipato un gruppo di lavoro multidisciplinare e multiprofessionale comprensivo di un Panel di esperti anatomo-patologi, oncologi, dermatologi, chirurghi, immunologi, tecnici di laboratorio biomedico ed è stata fondamentale la partecipazione dei rappresentanti delle associazioni dei pazienti”.

Le principali aree di incertezza sono state approfondite con la metodologia GRADE, un metodo che consente di valutare la qualità delle evidenze e produrre raccomandazioni cliniche che tengano conto dei rischi e dei benefici delle varie opzioni, delle preferenze dei pazienti e delle risorse impiegate.

Link LG SIAPEC “Diagnosi istopatologica e molecolare delle lesioni melanocitarie” (vai alla pagina LG SNLG per scaricare i file)

 

Lascia un commento

I campi obbligatori sono contrassegnati con *.