Souloncology

Oltre la malattia

Medici di laboratorio: SIBioC, “Vogliamo essere health influencer per i cittadini”

| 0 commenti

Roma, 2 dicembre 2021 – L’avvento del coronavirus ha fortemente evidenziato il problema dell’affidabilità dell’informazione medica sul web. “È aumentata la consapevolezza da parte dei cittadini della necessità di far riferimento solo a siti certificati e autorevoli per ottenere informazioni e notizie – spiega Laura Sciacovelli, Presidente della Società Italiana di Biochimica Clinica e Biologia Molecolare Clinica (SIBioC) -. L’affidabilità dell’informazione sulla salute è sempre più a rischio con l’aumentare dell’uso della rete e le Società Scientifiche hanno il dovere di contrastare il fenomeno, mettendo a disposizione strumenti di comunicazione di propria competenza, in modo che sia garantita l’origine e la tracciabilità del flusso informativo.” Per questo SIBioC, la Società Italiana della Medicina di Laboratorio, mette a disposizione del pubblico e dei medici il portale LabTestsOnLine (LTO), che descrive oltre 340 esami di laboratorio e 120 malattie ed è in grado di collegare tra loro queste informazioni. Obiettivo, oltre a fornire una corretta informazione, evitare che le persone richiedano, sulla base di notizie indirette e vaghe, di sottoporsi ad accertamenti inutili che non porterebbero ad alcuna risposta attendibile ai propri quesiti.
Sul sito della Società Italiana di Biochimica Clinica e Biologia Molecolare Clinica (SIBioC) (www.sibioc.it) sono disponibili i documenti ufficiali sulle varie tematiche di Medicina di Laboratorio, oltre alle pubblicazioni sulla Rivista ufficiale della Società, Biochimica Clinica. Ma SIBioC ha fatto molto di più, infatti, per venire incontro in modo semplice e immediato non solo ai professionisti di laboratorio e ai medici che hanno in cura i pazienti, ma anche ai cittadini, ha reso disponibile LabTestsOnline, un sito che raccoglie le informazioni chiave, aggiornate costantemente, sugli esami di laboratorio e governato da esperti di Medicina di Laboratorio. Un punto di riferimento rigoroso ed autorevole perché tutte le informazioni hanno la certificazione HON CODE sulla qualità dell’informazione scientifica. Infatti gli autori aderiscono ai principi esposti dalla Health On the Net Foundation (HON), una organizzazione internazionale no-profit, che si propone di fornire informazioni mediche e sanitarie utili ed affidabili.
“Il numero di accessi al sito riscontrato negli ultimi anni, superiore a quello di tutte le altre realtà europee, ha sancito il successo di questo importante strumento” spiega il Dr. Gianni Messeri che coordina la gestione di LTO.
LabTestsOnline è uno strumento utile per i cittadini che cercano chiarimenti ad esami eseguiti o richiesti dal proprio medico, utile per i medici curanti che possono trovare aggiornamenti su quali esami sono più appropriati per rispondere al quesito clinico o per monitorare la terapia in atto. Numerose, infatti, sono le evidenze scientifiche che dimostrano come una prescrizione di esami non corretta possa impattare non solo sulla gestione del paziente (per esempio ritardando una diagnosi o una terapia), ma anche sulla spesa sanitaria. Vi è quindi un’ampia convergenza sulla necessità di interazione fra professionisti di laboratorio e professionisti clinici per migliorare le conoscenze, che progrediscono ad una velocità impressionante, e sulla necessità di condivisione di strumenti che possano fornire informazioni di base, scientificamente corrette, sugli esami di laboratorio per suggerire “l’esame giusto, al momento giusto, per il paziente giusto”.
LabTestsOnline rappresenta un esempio concreto di come SIBioC si prefigge di arginare la divulgazione di informazioni non certificate. Si propone come “Health Influencer”, mettendo a disposizione la competenza dei propri professionisti, che si fonda su anni di studio, esperienza ed aggiornamento continuo rendendola fruibile al maggior numero di persone possibili.
“L’Italia vede un incremento costante e importane degli accessi e siamo il secondo sito al mondo, dopo gli Stati Uniti, per numero di visite – spiega il presidente designato SIBioC, Tommaso Trenti, Direttore del Dipartimento integrato interaziendale dell’Azienda Ospedaliera Universitaria e AUSL Modena -. Superiamo i 6.000.000 ogni anno e il numero, anche a causa della pandemia da Covid 19- è in continuo aumento”.
Nel 2007, SIBioC ha stilato una collaborazione con l’AACC (American Association of Clinical Chemistry) per adattare alla realtà italiana il sito americano nato nel 2001, con lo scopo di fornire informazioni rigorose, ma di facile comprensione, con descrizione dell’utilità e del significato dei test, oltre alle informazioni di base per l’interpretazione dei risultati. L’adesione a questo network internazionale al quale aderiscono, oltre al nostro Paese, i maggiori Paesi a livello mondiale come USA, UK, Francia, Germania, Cina, Brasile, ecc., ne testimonia il marchio di qualità.

Lascia un commento

I campi obbligatori sono contrassegnati con *.