Souloncology

Oltre la malattia

La dieta mediterranea protegge anche l’apparato genito-urinario

| 0 commenti

Roma, 8 gennaio 2020 – La dieta del Mare Nostrum ha un’azione benefica su tutto il nostro organismo anche sull’apparato genito urinario. Un’alimentazione scorretta, infatti, è uno dei principali fattori di rischio del tumore della prostata. “E’ la neoplasia maschile più diagnosticata nel nostro Paese – sottolinea il dott. Alberto Lapini, Presidente Nazionale della Società Italiana di Urologia Oncologica (SIUrO) -. Solo quest’anno colpirà oltre 37mila persone e il numero di nuovi casi risulta più alto nelle regioni del nord rispetto a quelle del sud. Questo fenomeno può essere collegato anche alle differenti abitudini alimentari e all’azione protettiva antitumorale della dieta mediterranea che è tipica del Mezzogiorno”.
Un’alimentazione ricca di grassi, soprattutto saturi come fritti e insaccati, e l’eccessivo consumo di carne rossa e latticini (quindi anche di calcio) aumenterebbero il rischio di sviluppare il tumore della prostata. La dieta basata principalmente sul consumo di frutta e verdura sembrerebbe invece svolgere un’azione protettiva. Andrebbero privilegiati in particolare gli ortaggi gialli e verdi (carote, albicocche, pomodori, spinaci e broccoli, cavoli e cavolfiori, verdura a foglia verde), olio extravergine d’oliva, ma anche ribes, kiwi, fragole, noci, cereali integrali e tutti i legumi. Consigliabile anche il consumo (ma non l’abuso) di vitamine A, D, E e del selenio. Diversi studi scientifici hanno inoltre evidenziato una maggiore incidenza di questa forma di tumore tra le persone obese. “E’ un fattore di rischio conclamato anche per il carcinoma renale – aggiunge Lapini – Sono attribuibili al grave sovrappeso più del 30% di tutti i casi. Bisogna sempre seguire una dieta sana ed equilibrata e svolgere anche regolarmente un po’ di attività fisica. Nel nostro Paese invece assistiamo negli ultimi anni ad un aumento di comportamenti pericolosi per la salute come la sedentarietà o le cattive abitudini a tavola. Queste risultano in crescita soprattutto tra i giovani. Contro il cancro invece non si può mai abbassare la guardia. E il primo passo per riuscire a sconfiggerlo è proprio insegnare alla popolazione le regole della prevenzione prima fra tutte quella di consumare una dieta sana ed equilibrata come quella mediterranea”.
Per affrontare in maniera semplice gli aspetti più moderni correlati a prevenzione, diagnosi e terapia delle neoplasie del tratto genito-urinario, la SIUrO ha deciso di aprire il portale on line www.tumorigenitourinari.net. L’obiettivo è di aumentare il livello di conoscenza e consapevolezza su patologie oncologiche diffusissime ma spesso sottovalutate.

Lascia un commento

I campi obbligatori sono contrassegnati con *.