Tumore del seno, previenilo con la dieta mediterranea

Roma, 11 luglio 2017 – E’ la forma di cancro più diffusa tra le donne italiane e ogni anno colpisce oltre 50.000 persone. Ma oggi grazie a terapie sempre più efficaci e diagnosi precoci otto pazienti su dieci riescono a sconfiggerla. Stiamo parlando del tumore del seno, una malattia la cui maggioranza dei casi viene diagnosticata dopo i 50 anni. “Il seno rappresenta una parte fondamentale del corpo di una donna, è simbolo di maternità ma anche di seduzione – afferma il prof. Francesco Cognetti presidente di Insieme contro il Cancro -. Come altri organi anche la mammella può essere colpita da un cancro. Le cause precise di questa patologia non sono ancora del tutto conosciute. Esistono però diversi fattori di rischio che possono e devono essere tenuti sotto controllo. Il 40% dei casi è infatti potenzialmente evitabile seguendo tutti i giorni comportamenti sani ed equilibrati”. Secondo diversi studi scientifici alcuni alimenti tipici della dieta mediterranea (olio d’oliva, pesce azzurro, frutta, verdura e cereali integrali) hanno un’azione preventiva contro il tumore del seno. I pasti devono essere cinque: tre principali (prima colazione, pranzo e cena) e due di sostegno (spuntino di metà mattinata e merenda). Un’alimentazione bilanciata deve soddisfare il fabbisogno giornaliero dei nutrienti e microelementi necessari per la salute. Il modo più semplice per garantire al proprio corpo le sostanze adeguate è variare il più possibile i cibi in tavola.