Lorenzin: “Con i nuovi LEA più servizi e garanzie per i cittadini”

Roma, 8 settembre 2016 – “Abbiamo i nuovi Livelli essenziali di assistenza (Lea), il nuovo nomenclatore per le protesi ed il nuovo piano vaccini”. E’ quanto ha annunciato ieri il Ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, al termine della Conferenza Stato-Regioni che ha dato oggi il via libera definitivo ai nuovi LEA. Le prestazioni garantite gratuitamente ai cittadini saranno operativi e dunque disponibili per i cittadini entro l’anno. “E’ una buona giornata per milioni di italiani, che potranno avere accesso a nuove terapie e cure”. “E’ anche l’inizio – ha chiarito il ministro – di una fase: i Lea, il Piano vaccini e la lista delle protesi verranno infatti aggiornati ogni anno da una commissione ad hoc sulla base degli avanzamenti scientifici”. Quanto alle nuove prestazioni previste nei Lea aggiornati, Lorenzin ha confermato che saranno garantite, tra le altre, anche le cure per l’endometriosi, i trattamenti per la ludopatia, cure e prestazioni per il trattamento dell’autismo, le prestazioni per la fecondazione eterologa ed omologa ed i trattamenti di adroterapia contro i tumori”. La cifra di circa 800 milioni di euro vincolata per l’attuazione dei LEA è confermata anche per i prossimi anni: “Si tratta di una misura strutturale e non di una misura una tantum – ha aggiunto la Lorenzin -. Inoltre ci sarà un meccanismo di aggiornamento e le regioni, all’interno del Sistema sanitario nazionale, potranno aumentare le risorse; ovviamente si risparmierà da altre parti per reinvestire nel Servizio sanitario”.