Cervello donne più a rischio di malattie, previenile allenandolo!

Roma, 26 aprile 2016 – Il cervello delle donne è più a rischio di sviluppare malattie neurodegenerative come ad esempio l’Alzheimer, ma per prevenire queste patologie è fondamentale “allenarlo”. Il consiglio arriva dal neurochirurgo Giulio Maira, in occasione della Giornata nazionale sulla salute delle donne promossa dall’associazione Atena Onlus di cui è presidente. “Il cervello femminile – ha spiegato Maira – è più a rischio per varie malattie: a 65 anni, ad esempio, una donna su sei rischia di ammalarsi di Alzheimer, contro un uomo su undici. Questo per ragioni biologiche come, ad esempio, il fatto che alle donne vengono a mancare estrogeni con la menopausa e non è provato che la terapia sostitutiva possa proteggere totalmente il cervello; ci sono inoltre anche altre differenze a livello genetico”. Il consiglio, ha rilevato, è quello di “proteggere sempre questo organo in modo da aumentare le sue ‘riserve’. Questo si può fare con corretti stili di vita: mangiare bene, fare attività fisica, limitare lo stress, e riposare correttamente”. Ma fondamentale, ha avvertito il neurochirurgo, è anche “allenare questo organo”. Come? “Parlando, leggendo attentamente, impegnandosi in varie attività: ciò perché – risponde Maira – il cervello perde progressivamente cellule neuronali, ma nonostante ciò può aumentare le proprie connessioni e le reti neurali proprio grazie alle attività che lo tengono impegnato”. Insomma, conclude l’esperto, “è fondamentale dare ogni giorno al nostro cervello nuova materia su cui ‘lavorare'”.