Sindrome premestruale aumenta rischio ipertensione

Washington, 26 novembre 2015 – Le donne che soffrono dei classici sintomi della sindrome pre-mestruale hanno il triplo delle probabilita’ di soffrire di pressione alta prima di aver compiuto i 40 anni d’eta’. Lo ha scoperto un gruppo di ricercatori della Massachusetts University in uno studio pubblicato sull’American Journal of Epidemiology. Avere una pressione sanguigna elevata, se non trattata, triplica il rischio di subire un infarto o un ictus, di sviluppare problemi ai reni e agli occhi, nonche’ aumenta le probabilita’ di soffrire di demenza. Le donne che soffrono molto prima dell’arrivo del ciclo mestruale sono propense ad avere la pressione alta intorno ai 20-30 anni d’eta’. Per arrivare a queste conclusioni i ricercatori hanno analizzato i dati di 3.500 donne con oltre 25 anni d’eta’, seguite poi per 20 anni.   Circa un terzo del campione ha sofferto di sbalzi d’umore, insonnia, mal di schiena e altri sintomi della sindrome pre-mestruale. Il resto delle donne invece non ha sofferto questi sintomi. Ebbene, le donne che hanno a che fare con questi disturbi prima del ciclo mestruale sono risultate avere il 40 per cento di probabilita’ in piu’ di soffrire di pressione alta nei successivi 20 anni. Questo legame e’ risultato ancora piu’ forte quando i sintomi della sindrome pre-mestruale sono comparsi in eta’ giovane. “Le donne con sindrome premestruale dovrebbero essere sottoposte a screening per identificare precocemente i cambiamenti nella pressione sanguigna e prevenire il rischio ipertensione nel futuro”, hanno concluso i ricercatori.