Souloncology

Oltre la malattia

Cinque regole per una menopausa al top

| 0 commenti

Roma, 13 luglio 2015 – Come vivono la menopausa le donne italiane? Bene e meglio rispetto al passato. Vampate di calore, instabilità dell’umore, calo della libido e disturbi urogenitali, tipici di questa fase della vita femminile, possono essere contrastati grazie ad accorgimenti quotidiani e terapie innovative. “La menopausa non è più un problema – afferma il prof. Paolo Scollo presidente nazionale della Società Italiana di Ginecologia e Ostetricia (SIGO) – Il merito è da ricercare anche nei cambiamenti sociali, storici e culturali che hanno rimosso l’accezione negativa. La fine dell’età fertile può rappresentare un momento di grazia per una donna che spesso è nel pieno della carriera e che può avere di fronte a sé ancora 15-20 anni di vita sessualmente attiva. Le novità da affrontare sono molteplici: si tratta di trasformazioni a livello fisico, ma anche di alterazioni psicologiche e variazioni nel ruolo familiare, lavorativo e sociale; quindi, è necessario concedersi la necessaria introspezione per comprendere davvero cosa cambia, come si cambia, identificando nuovi traguardi da raggiungere”. Ecco cinque regole per affrontare alla grande la menopausa.
1) Prima parola d’ordine movimento fisico – Aiuta a scaricare le tensioni negative accumulate e consente di tenere sotto il controllo il peso forma.
2) Stai attenta a tavola – E’ fondamentale seguire una dieta sana ed equilibrata. Bisogna aumentare il consumo di cereali (pane, pasta, riso, ecc.), frutta fresca, verdure e ortaggi.
3) Prenditi il tuo tempo – Contro lo stress serve un po’di sano relax contro lo stress. Coltivare i propri piccoli spazi quotidiani aumenta il benessere psico-fisico
4) Spazio a una forma di sessualità stimolata – La vita di coppia può diventare più piena anche perché libera da timori di gravidanze indesiderate.
5) Ricordati del ginecologo – Contro i piccoli disturbi non chiuderti in te stessa. Consulta sempre il migliore alleato del benessere femminile.

Lascia un commento

I campi obbligatori sono contrassegnati con *.