Souloncology

Oltre la malattia

Mostra “TU CANCRO IO Donna, ammalarsi di femminilità”

Il 29 gennaio 2015 a Torino  si è aperta la Mostra a Palazzo Lascaris, V. Alfieri 15 Torino,  “Tu cancro io Donna ammalarsi di femminilità”  di Noemi Meneguzzo organizzata da A.N.D.O.S. onlus Comitato di Torino per portare un messaggio forte e vigoroso a tutte le donne  su come il cancro al seno combattuto nel modo e nel tempo giusto possa  far riscoprire  una nuova femminilità orgogliosa del proprio divenire, insegnando ad  assaporare ogni attimo col gusto della consapevolezza.

La mostra si concluderà il 09 Febbraio, dove saranno disponibili documentazioni sulla prevenzione e stili di vita.

Scrive Noemi Meneguzzo «Bisogna avere la forza di dare alle cose il giusto nome: tu cancro. E il coraggio di conoscersi e farsi riconoscere nella propria intima essenza: io donna. Questo ci rende liberi. A me la malattia ha regalato una nuova femminilità, più consapevole e matura. E “ammalarsi di femminilità” significa non riuscire più a fare a meno delle mie cicatrici». Un pensiero di Noemi :Ho imparato a ridere da sola e a piangere insieme agli amici“.

La mostra si caratterizza per l’alternanza di immagini, parole e oggetti che conducono il visitatore in un viaggio tra anima, corpo e percezione del sé, un viaggio di cui non sarà semplice spettatore, ma spesso attore protagonista. Un percorso in cui sarà chiamato a interrogarsi, a guardare ma anche a guardarsi.
Foto appese a pannelli, immagini a terra, adagiate su sedie e divani, scale di grigi, tripudi di colore, parole appese condurranno l’osservatore in un cammino dall’io, al chi sono, all’altro da sé attraverso una riflessione sull’identità di genere.

Alcuni scatti della Mostra:
Mostra Panoramica rid Mostra Tabellone rid

Non è possibile lasciare nuovi commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: