Souloncology

Oltre la malattia

Donne tuttofare? Cominciate la giornata alla grande con la ginnastica del mattino

Milano, 17 giugno 2014 – Il risveglio ideale, dolce e graduale, spesso rimane…un sogno. Soprattutto per voi donne, che vi buttate giù dal letto in quarta per fare tutto prima di uscire di casa. Volete invertire questa tendenza? Ecco cinque esercizi per tonificare, allungare e sciogliere i muscoli e le articolazioni. Perché bastano dieci minuti per cominciare la giornata con grinta e serenità.

Primo esercizio: la schiena
Sdraiati supina, distendi le braccia sopra la testa e incrocia le dita delle mani. La testa non dev’essere appoggiata sul cuscino. Piega le gambe ad angolo retto e mantienile unite. Inspirando profondamente, portale verso sinistra, distendendo le braccia in alto verso destra. Fai 6 ripetizioni per lato.
Secondo esercizio: le spalle
Siediti a gambe incrociate, tenendo la schiena diritta e le mani intrecciate dietro la nuca. Fletti il busto verso destra, avvicinando il gomito destro al ginocchio destro e spingendo il gomito sinistro verso l’alto. Esegui 6-8 ripetizioni per lato.
Terzo esercizio: le gambe
Sdraiati supina, fletti le gambe e appoggia i piedi sul materasso. Solleva la gamba sinistra e avvicinala al busto, tenendo il piede a martello. Prova a distenderla, spingendo il tallone in alto. Fai 6-8 ripetizioni per lato.
Quarto esercizio: il bacino
Ancora supina, fletti le gambe e appoggia i piedi sul materasso. Distendi le braccia lungo i fianchi. Inspirando, solleva il bacino fino ad allinearlo con il busto e mantieni la posizione per 5 secondi. Espirando, abbassalo. Fai 10 ripetizioni.
Quinto esercizio: il collo
Sempre da sdraiata, raccogli le ginocchia al petto. Espirando, porta la fronte verso le gambe. Mantieni la posizione. Torna alla partenza, appoggiando spalle e collo sul materasso. Fai 8-10 ripetizioni.

 

Non è possibile lasciare nuovi commenti.