Souloncology

Oltre la malattia

Nastro Rosa 2013: la prevenzione è un pezzo della nostra vita

Con un ringraziamento speciale da parte del Ministro della Salute Beatrice Lorenzin, a tutta la grande famiglia della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori sempre vicina a migliaia di donne, si è aperta – alla Sala del Tempio di Adriano a Roma – la conferenza stampa di presentazione della XXI edizione della Campagna Nastro Rosa per la prevenzione del tumore al seno 2013 promossa dalla LILT e da Estée Lauder Companies.

“Di tumore al seno si guarisce – ha sottolineato il Ministro – è importante accompagnare le donne in un percorso di prevenzione e in questo il ruolo della LILT e dei volontari e’ fondamentale, perchè lo Stato arriva fino a un certo punto. La prevenzione deve diventare un “pezzo” della nostra vita. Insieme – ha concluso – dobbiamo lanciare questo messaggio che e’ una speranza di vita”.

Sono circa 46 mila all’anno le donne a cui viene diagnosticato un carcinoma mammario – ha sottolienato il Presidente della LILT, prof. Francesco Schittulli – ma il dato confortante è la costante diminuzione della mortalità.
Questo grazie alla diagnosi precoce, alle nuove tecnologie diagnostiche di imaging, sempre più precise e sofisticate, che consentono oggi di poter individuare lesioni millimetriche in fase iniziale. Scoprendo un carcinoma al di sotto del centimetro, la probabilità di guarire sale ad oltre il 90%.

In particolare sono oltre il 30% le donne al sotto dei 50 anni che sviluppano un tumore al seno. Per questo occorre l’impegno di tutti, a cominciare dalle istituzioni, per coinvolgere le donne più giovani alla cultura della prevenzione e della diagnosi precoce.

Gli obiettivi della LILT, in questo contesto, sono quelli di implementare la sensibilizzazione e l’educazione sanitaria, coinvolgere le istituzioni per la costituzione su tutto il territorio di strutture dedicate alla senologia, presidi indirizzati alle donne dove sia possibile una diagnosi di alta precisione.

Il prof. Schittulli ha denunciato come in Italia, in tema di sanità, ci sia ancora una forte differenza tra il nord e il sud del Paese: “i servizi al nord sono più efficienti ed estesi rispetto al sud. Una differenza da eliminare immediatamente”.

Presente alla conferenza stampa l’attrice Margherita Buy, testimonial della Campagna 2013. “Anche se spesso controvoglia – ha detto la Buy – anche io mi sottopongo a controlli mammografici e faccio in modo che tutta la famiglia faccia prevenzione. Anche mia madre si preoccupa per me e si assicura che io esegua tutti i controlli del caso. Mi fa piacere pensare alle altre donne, anche perché ho alcune amiche in situazioni difficili che mi dicono: ci avessi pensato prima! Anche per questo sono felice di essere oggi a fianco della LILT”.

Hanno voluto portare il proprio sostegno alla LILT, con la loro presenza in conferenza stampa, numerose senatrici e deputate, la prof.ssa Mariapia Garavaglia, una folta delegazione di donne dell’Associazione Abbraccio Rosa di Roma, donne che hanno subito un’operazione al seno e che si sono raggruppate per formare un equipaggio di Dragon Boat. Hanno inviato messaggi l’on. Giorgia Meloni e il sindaco di Roma Ignazio Marino che tra l’altro scrive: “In una battaglia che mette a dura prova i malati e le loro famiglie, dico grazie alla LILT e grazie ai suoi volontari, che – silenziosamente – offrono il loro sostegno a chi ne ha bisogno”.

Fonte: Comunicato Stampa LILT

Non è possibile lasciare nuovi commenti.