Insieme contro il cancro

Francesco Totti, Carlo Verdone, Antonello Venditti, Margherita Buy e Giuseppe Tornatore: sono solo alcuni dei testimonial della Fondazione “Insieme contro il cancro”, la prima associazione in Italia che riunisce medici e pazienti oncologici.

Nata dall’incontro tra l’Associazione Italiana di Oncologia Medica (AIOM) e l’Associazione Italiana Malati di Cancro, Parenti e Amici (AIMaC), la Fondazione è nata allo scopo di unire le forze e le esperienze di chi ha o ha avuto a che fare con questa malattia un tempo considerata “inguaribile”.

Oggi, in Italia, vivono oltre 1 milione e 285mila italiani definiti “lungosopravviventi”, ossia persone che da almeno 5 anni hanno superato la malattia senza ricadute: come possono queste persone reinserirsi nella vita sociale e lavorativa? Oltre a loro, vi sono numerosi casi di cronicizzazione della malattia per i quali sono necessari farmaci e terapie, impensabili fino a pochi anni fa. Ma come si può far fronte a questo impegno economico importante?

Insieme contro il cancro nasce per dare risposte a queste domande, insistendo sull’importanza della prevenzione, sia primaria che secondaria.

È già disponibile online il primo opuscolo della Fondazione “’Ciak! Va in scena la salute. Come vivere alla larga dei tumori’, che ha come protagonisti Carlo Verdone, Francesco Totti e il presidente di Insieme contro il cancro Francesco Cognetti.

Sito web:
Insieme contro il cancro

Non è possibile lasciare nuovi commenti.