Souloncology

Oltre la malattia

Angelina Jolie rivela: “Ho subito una doppia mastectomia preventiva”

L’annuncio dell’attrice sul New York Times: “Ho deciso di farmi asportare i due seni perché avevo un gene difettoso, ora il rischio di ammalarmi di cancro è sceso dall87% al 5%. Ne parlo perché spero che altre donne possano aver un beneficio dalla mia esperienza”

New York, 14 maggio 2013 – Angelina Jolie ha annunciato oggi di aver subito “una doppia mastectomia preventiva”. L’attrice ha spiegato la sua decisione con un articolo sul New York Times.

“Mia madre ha combattuto il cancro per un decennio, ed è morta a 56 anni. Io ho un gene difettoso, il Brca1, che aumenta in maniera consistente il rischio di sviluppare il cancro al seno e alle ovaie”. Secondo le stime dei medici, spiega la Jolie, il suo rischio di sviluppare un tumore al seno è crollato dall’87% al 5%.

“Una volta che ho saputo quale fosse la mia situazione ho deciso di attivarmi e minimizzare il rischio. Ho fatto prima la mastectomia perché il rischio del cancro al seno era più alto di quello alle ovaie, e l’intervento più complesso”, scrive la Jolie.

“Ma sto scrivendo – continua – perché spero che altre donne possa avere un beneficio dalla mia esperienza. Cancro è ancora una parola che spaventa i cuori delle persone, producendo un senso di impotenza. Ma oggi è possibile scoprire attraverso un test del sangue se si è a rischio, e fare qualcosa”.

 

Non è possibile lasciare nuovi commenti.