Souloncology

Oltre la malattia

8 marzo: terza edizione per un’informazione scientifica comprensibile

Carissime, carissimi,

molti di voi già sanno che da anni, all’interno del gruppo MITO, è maturata un’iniziativa dedicata alle pazienti e al personale medico o variamente coinvolto nelle cure oncologiche, che si svolge l’8 marzo, in occasione della giornata della donna. La finalità è quella di offrire una informazione scientifica ma comprensibile su tutti sugli aspetti più male interpretati dell’esperienza cancro o sulle questioni più controverse delle cure.

Intorno alle terapie oncologiche c’è infatti spesso un sottobosco di disinformazione e leggende metropolitane che alimentano ulteriori timori, insicurezze e rinunce. Anno dopo anno, in maniera più o meno monotematica, vorremmo continuare a spendere energia per aiutare pazienti e operatori sanitari a districarsi in questa selva di luoghi comuni.

Il tema di quest’anno riguarda il percorso di riabilitazione della donna giovane dopo le cure oncologiche. E’ possibile pensare ad una gravidanza? E avere una terapia ormonale sostitutiva? E’ pericoloso fare dei massaggi ? Ma la chemio induce disturbi di memoria? Cosa devo mangiare per contrastare l’osteoporosi?
Affronteremo questi e molti altri interrogativi comuni in una maniera corretta ma , speriamo, anche divertente.

Anche quest’anno le tre sedi di Milano, Roma e Napoli apriranno i propri centri congressi e ci auguriamo che il successo sia pari a quello, davvero straordinario, del passato. Gran parte dello sforzo sarà quello di promuovere l’evento presso le pazienti, i loro familiari e gli operatori sanitari coinvolti nel campo, ed il vostro contributo è importante per la riuscita dell’evento.

Vi aspettiamo!
Il Coordinamento Scientifico

Non è possibile lasciare nuovi commenti.