Souloncology

Oltre la malattia

Il Tempo Magico: un contenitore per i ragazzi in oncologia

Divertirsi mentre si fanno le terapie? Succede ai ragazzi ricoverati all’Istituto Tumori di Milano che aderiscono al progetto Il Tempo Magico: uno spazio – contenitore all’interno della Struttura complessa di Oncologia Pediatrica, creato e sostenuto dall’Associazione Bianca Garavaglia Onlus, dalla Fondazione Magica Cleme e da NEAR,  che ha ottenuto inoltre il patrocinio del Comune di Milano e della Camera Nazionale della Moda Italiana.

Il Tempo Magico è un “format” innovativo, che racchiude in sé progetti, idee, attività ed eventi pensati appositamente per dare ai pazienti adolescenti una migliore qualità di vita in ospedale, nonchè delle prospettive progettuali utili anche per il loro futuro. Uno degli obiettivi in cui i giovani pazienti oncologici vengono coinvolti è quello di una vera e propria collezione di moda, che verrà realizzata sotto la direzione artistica e il coordinamento della stilista Gentucca Bini

Attraverso vari workshop i ragazzi hanno potuto avvicinarsi al mondo della moda in tutte le sue sfaccettature: dalla fotografia al make-up, dalla creazione di loghi al disegno fino alla costruzione di un sito in cui pubblicare i propri lavori. In questo modo, i ragazzi possono dare sfogo al proprio presente, realizzando lavori concreti che possono poi raccontare la loro storia anche a chi non conosce questa realtà.

B.Live, questo il nome della collezione, verrà presentata e messa in vendita l’11 e il 12 dicembre ai Frigoriferi Milanesi (vedi evento)

Info:
Il Progetto Giovani

Non è possibile lasciare nuovi commenti.