Souloncology

Oltre la malattia

Tumori del colon-retto (CCR)

Quando si parla di tumori del colon-retto (CCR) si comprendono varie sedi di insorgenza del tumore e cioè: colon , retto , ano.
I tumori del colon hanno rappresentato per frequenza il terzo tumore nelle donne nel quinquennio compreso fra 1998 e il 2002 (8,2% del totale).

Figura 1. Incidenza del cancro del colon -retto nella popolazione femminile

Cliccare sull’immagine per ingrandirla

Da: tumori.net

L’andamento dell’incidenza dei tumori del colon-retto rispetto all’età segue la curva tipica della maggioranza di molte neoplasie, con un incremento crescente all’aumentare dell’età. Infatti le diagnosi sono sporadiche nelle età giovanili, le frequenze diventano dell’ordine di 50 casi ogni 100.000 abitanti/anno fra i 30 ed i 50 anni, aumentano a 100 fra 50 e 70 anni ed arrivano a circa 250 nelle età più avanzate. I tassi d’incidenza risultano simili tra i due sessi fino a circa 45 anni, successivamente la curva per i maschi presenta un incremento più ripido e raggiunge valori più elevati rispetto a quella delle femmine.

Per saperne di più:
Linee guida sul cancro del colon-retto

Per quanto concerne  la sopravivenza riportiamo  quella rilevata a 5 anni nello stesso periodo 1998-2002 sia nel pool italiano  ( 60%) che relativamente ai singoli registri tumori

Cliccare sull’immagine per ingrandirla

Da: tumori .net

Per saperne di più
Tumori.net

Dati recenti ( sito Min. della Salute riferiti al 2008) evidenziano che , nonostante l’incidenza dei tumori colonrettali tenda ad aumentare soprattutto nel sesso maschile, la mortalità è in costante diminuzione in entrambi i sessi.

Per saperne di più:
Ministero della Salute

Non è possibile lasciare nuovi commenti.