Souloncology

Oltre la malattia

Come scelgo la parrucca?

Acquistare una parrucca può essere divertente, se si affronta con lo spirito giusto ossia quello di volerci sentire più belle e a nostro agio.

Per prima cosa vi consigliamo di fare un giro su Internet ed osservare le possibilità. Ci sono anche siti su cui è possibile provare virtualmente le parrucche ed eventualmente acquistarle (v. link a fondo pagina). Acquistare una parrucca online può essere conveniente dal punto di vista economico, ed è certamente più riservato dell’acquisto fatto di persona. Ma ha l’inconveniente di non poter provare la parrucca prima dell’acquisto.

Certamente in alcuni casi risulta una comoda opportunità, ma se ne avete la possibilità vi consigliamo piuttosto di utilizzare internet solo per farvi un’idea e magari per conoscere i centri specializzati più vicini a cui poteri rivolgere. Una volta che vi siete fatte un’idea, andate di persona magari facendovi accompagnare da un’amica o da un familiare.

Provate le parrucche che vi sembrano più adatte e valutatele con calma ed attenzione. Sono molti gli elementi che potete prendere in considerazione per aiutarvi nella scelta. Oltre all’acconciatura che più vi dona, considerate anche la stagione. Se è estate e le temperature sono calde, evitate capigliature troppo voluminose, riservate ai periodi invernali. Un taglio corto inoltre è sempre più facile da pettinare e mantenere ordinato.

Il colore dei capelli non deve essere troppo differente dal vostro colore originario, ma scegliendo una tonalità appena più chiara avrete il vantaggio di illuminare il colorito, un po’ spento in questo periodo.

Tra gli elementi da considerare per effettuare una buona scelta vi sono inoltre la qualità della parrucca, la facilità di indossarla, la comodità ed una pratica manutenzione.

Se ne avete la possibilità, acquistate anche due parrucche differenti per poter cambiare a seconda delle occasioni. Ricordate che la parrucca (prescritta dal medico come protesi ed acquistata secondo i requisiti richiesti) è a tutti gli effetti una protesi e come tale gode delle esenzioni previste per legge (leggi I miei diritti). Alcune province offrono anche un contributo all’acquisto e vi sono ulteriori facilitazioni a seconda del reddito: informatevi presso le associazioni della vostra zona.
Oltre alla parrucca non dimenticate di acquistare un apposito shampoo ed accessori.

A cura di Emanuela Valente

Per provare virtualmente le acconciature:
Hairstyled.com
I Tunes App – Hair Makeover

Non è possibile lasciare nuovi commenti.