Souloncology

Oltre la malattia

Info malattia

| 0 commenti

AIFA – Agenzia Italiana del Farmaco

L’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) è l’autorità nazionale competente per l’attività regolatoria dei farmaci in Italia. Nella sezione del sito dedicata al cittadino è possibile reperire informazioni utili sui farmaci in commercio.

AIMaC – Associazione Italiana Malati di Cancro
Associazione Italiana Malati di Cancro, parenti e amici che costituisce un punto di raccolta delle informazioni e di coordinamento tra le associazioni di volontariato

AIOM Associazione Italiana di Oncologia Medica
Sito dell’Associazione Italiana di Oncologia Medica nato per favorire la comunicazione interna al settore medico oncologico e l’informazione scientifica sulle cure.

AIRC – Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro
Nel sito dell’AIRC (Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro) una panoramica su tutte le forme tumorali conosciute con dati di diffusione, sintomatologia e prevenzione.

AIRTUM-Associazione Italiana Registri Tumori
L’Associazione Italiana Registri Tumori coordina i Registri del territorio per raccogliere tutti i dati possibili sulla diffusione dei tumori nel nostro Paese.

Alleanza contro il Cancro
Associazione che svolge una funzione di coordinamento tra gli Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS) per lo scambio di informazioni ed una collaborazione attiva sui progetti.

Corriere –  Sportello cancro
Uno sportello di informazione costante sui Tumori in Italia e nel mondo, nato dalla collaborazione tra il Corriere della Sera e la Fondazione Umberto Veronesi per il progresso delle Scienze.

LILT – Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori
La Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori offre informazioni su tutte le attività di informazione, ricerca e sostegno dei malati di cancro.

Ministero della Salute – Tumori
Sezione del sito governativo dedicata all’Oncologia, contiene un’agenda degli appuntamenti istituzionali e culturali ed una sezione dedicata a tutte le normative sul tema.

OCGO – Oncologia Niguarda Onlus
Le donazioni alla Oncologia Ca’ Granda Onlus (OCGO) Fondazione sono state utilizzate per finanziare progetti di formazione, progetti di ricerca e di assistenza e anche per realizzazioni strutturali

Onco-Guida online
Una guida completa e sempre aggiornata sull’oncologia in Italia, nata dalla collaborazione tra Ministero della Salute e AIMaC per fornire al malato tutti i riferimenti e le informazioni utili.

ONDA
Osservatorio Nazionale sulla Salute della Donna che promuove una cultura della salute di genere.

Prevenzione tumori
Periodico di informazione scientifica per la prevenzione oncologica a cura dell’ANPO.

Salute delle donne
Sezione del sito del Ministero della Salute dedicata alla Salute delle donne con particolare attenzione ai tumori femminili.

Sos Tumori
Sito del Servizio di Supporto ed Informazione in Oncologia in cui è presente una Biblioteca on-line di informazioni per il paziente.

Tumori.info
Sito di informazione rapida sui tumori e sui termini oncologici, per conoscere in breve le caratteristiche delle forme oncologiche, le terapie ed il frasario medico.

Tumori.net
Portale dedicato allo studio dell’epidemiologia oncologica con una banca dati  sulla diffusione, la mortalità, informazioni su fattori di rischio e politiche preventive.

Polmone

ALCASE
Organizzazione dedicata alla lotta del tumore al polmone, per diffondere le informazioni ed aiutare i malati offrendo sostegni concreti e morali

WALCE
WALCE – Women Against Lungancer in Europe è una Onlus presente nei diversi paesi d’Europa, dedicata alla lotta del tumore al polmone nelle donne per promuovere programmi di ricerca ad alto valore scientifico.

Seno

ALTS – Associazione per la lotta dei tumori seno
Associazione nata per diffondere una maggiore consapevolezza sul cancro al seno, la prevenzione e la cura, e per una cultura sociale differente che elimini i tabù a favore dell’informazione.

ANDOS – Associazione Nazionale Donne Operate al Seno 
Associazione Nazionale Donne Operate al Seno formata da donne che hanno già affrontato questa esperienza e hanno deciso di fornire attività di informazione, prevenzione e sostegno.

Nastro Rosa
Campagna organizzata dalla LILT per la prevenzione del tumore al seno. Sul sito, tutte le iniziative previste e gli appuntamenti della prevenzione.

Tumore al seno
Sito dell’Associazione Crisalide per le donne operate di carcinoma mammario, un’associazione creata da donne che hanno già affrontato questa esperienza per offrire consigli e supporto.

Tiroide

Fondazione di Mario
Fondazione Onlus per il progresso delle scienze biomediche con una sezione speciale dedicata ai tumori della tiroide.

Tiroide.net
Sito di informazione interamente dedicato alla tiroide, con una sezione sui tumori della ghiandola.

Tumori ginecologici

ACTO
Alleanza contro il Tumore Ovarico è una Onlus nata su iniziativa di un gruppo di donne colpite dalla malattia, per fornire informazioni utili sulla malattia.

IFO – Tumori ginecologici
Sezione del sito IFO dedicata ai tumori dell’ovaio.

ONDA
Osservatorio Nazionale sulla Salute della Donna che promuove una cultura della salute di genere.

Salute delle donne
Sezione del sito del Ministero della Salute dedicata alla Salute delle donne con particolare attenzione ai tumori femminili.

Lascia un commento

I campi obbligatori sono contrassegnati con *.