Fondazione Federico Calabresi

La Fondazione Federico Calabresi è un’associazione non a scopo di lucro costituita a Roma il 24 marzo 1995 per proseguire l’impegno che ha caratterizzato la vita e la professione di Federico Calabresi, una delle figure di riferimento dell’oncologia italiana.

Federico Calabresi, laureatosi in medicina e chirurgia nel 1964, ha proseguito gli studi specializzandosi prima in Malattie del fegato e del ricambio e poi in Oncologia. Uomo di grande carattere, con la sua intelligenza sagace e la grande sensibilità ha lasciato certamente traccia. Prorpio perchè questa traccia non si disperda, alcuni amici hanno voluto dare un senso di continuità al messaggio che il suo essere ha trasfuso nella medicina, ai pazienti, ai loro familiari.

Obiettivi della Fondazione sono:

• promuovere ricerche nell’ambito dell’informazione, comunicazione e formazione in campo medico con particolare riferimento all’oncologia
  • promuovere ogni forma di intervento finalizzato all’umanizzazione dell’assistenza medica in generale, e nell’ambito dell’oncologia in particolare
  • consentire la più ampia divulgazione delle conoscenze acquisite determinanti per il benessere e lo sviluppo dell’uomo con particolare riguardo alle esigenze del paziente oncologico e dei familiari.

Per rispondere alle domande e ai dubbi più comuni, la Fondazione Calabresi ha pubblicato negli anni alcune interessanti guide, scritte con linguaggio semplice e diretto ed illustrate dal noto vignettista Origone. Tra queste, Vi segnaliamo:

• “Combattere il dolore per combattere senza dolore” E. Arcuri
  • “Consigli dietetici durante il trattamento oncologico” M.Antini, A.M. Vanni
  • “Radioterapia. Guida pratica per il paziente” U. De Paola
  • “Chemioterapia…se la conosci, non la temi” T. Gamucci, S. De Marco
  • “Perchè proprio a me? Come affrontare il disagio emotivo quando si ha un tumore” B. Barcaccia, T. Gamucci

L’elenco completo delle guide è consultabile nell’apposita sezione del sito della Fondazione, da cui è anche possibile scaricare i testi in formato pdf.

Sito web

Fondazione Federico Calabresi

Non è possibile lasciare nuovi commenti.