Souloncology

Oltre la malattia

Fondazione AIOM

Fondazione AIOM

Per iniziativa dell'”Associazione Italiana di Oncologia Medica (AIOM)” è costituita una Fondazione denominata “Fondazione AIOM”.

La Fondazione non ha scopo di lucro e si propone di promuovere, favorire e sostenere la ricerca clinica indipendente nell’ambito della prevenzione, diagnosi e cura di tutte le patologie di interesse oncologico.
L’impiego dei fondi che si renderanno disponibili sarà volto in modo particolare, anche se non esclusivo:

  • al finanziamento, totale o parziale, dei progetti di ricerca che saranno sottoposti alla Fondazione e da essa saranno approvati;
  • al supporto dei progetti di ricerca che saranno sottoposti alla Fondazione e da essa saranno approvati, da attuarsi mediante la fornitura gratuita di servizi di monitoraggio e CRO;
  • all’istituzione o al finanziamento di borse di studio aventi ad oggetto studi o ricerche inerenti l’ambito sopra specificato.

La Fondazione non svolgerà direttamente attività di ricerca, consistendo la sua attività nel reperimento dei fondi e nella loro erogazione ed utilizzo secondo le finalità e le modalità previste dal presente statuto; conseguentemente la Fondazione non necessiterà di una particolare struttura per la sua attività operativa, e si baserà in modo preferenziale sull’attività volontaria dei suoi partecipanti.
Nell’ambito degli scopi sopra specificati la Fondazione potrà prendere in considerazione anche:

  • progetti di ricerca da realizzarsi in tutto o in parte al di fuori del territorio nazionale, preferibilmente in paesi in via di sviluppo, o comunque in paesi con carenze e necessità sanitarie, strutturali o contingenti;
  • istituzione o finanziamento di borse di studio destinate a ricercatori o studiosi di paesi in via di sviluppo, o comunque paesi con carenze e necessità sanitarie, strutturali o contingenti.

La Fondazione AIOM è diretta e coordinata dal prof. Carmelo Iacono, presidente dell’Associazione Italiana di Oncologia Medica dal 2010 al 2011. Rappresenta i massimi opinion leader ed esperti del settore, attiva e promuove studi di ricerca traslazionale, è a fianco dei pazienti, informa i cittadini sulle principali novità, fornendo strumenti per combattere la battaglia contro il cancro.

La Fondazione AIOM è a fianco dei pazienti: nasce infatti con l’obiettivo collegare il mondo dell’oncologia con i pazienti per consegnare loro, nel più breve tempo possibile, i risultati delle cure più moderne. Si occupa in breve di trasferire le conoscenze più avanzate alle persone oggi colpite da tumore.

La Fondazione AIOM intende divenire il punto di riferimento nazionale per l’opinione pubblica e per le istituzioni sul problema dei tumori, non dal punto di vista della ricerca pura, di base e prettamente clinica ma su tutti i temi che portano un beneficio immediato o il più rapidamente possibile alle persone colpite e a tutti i cittadini in termini di prevenzione primaria. Un’organizzazione di oncologi che sappia parlare con linguaggio accessibile a tutti.

La Fondazione AIOM intende federare tutte le realtà dell’oncologia Italiana e diventare il principale interlocutore internazionale per il nostro paese.
Sito web

Fondazione AIOM

 

Non è possibile lasciare nuovi commenti.