Souloncology

Oltre la malattia

Fondazione Prometeus Onlus

Fondazione Prometeus Onlus

La Fondazione Prometeus, ONLUS, è stata costituita nel 2001 per lo sviluppo della formazione e della ricerca in campo oncologico ad opera di sette medici che da anni si occupano del settore.

In questo primo periodo la Fondazione, che è stata costituita grazie all’iniziale contributo liberale dei suoi fondatori, ha intrapreso un grande numero di iniziative scientifiche tra cui l’organizzazione di convegni e simposi, la sponsorizzazione di fellowships per infermieri professionali, l’invio di personale sanitario in Italia ed all’estero per stage di formazione.
Infine, ha promosso sei progetti di ricerca sul cancro della mammella e, più in particolare, sul linfonodo sentinella, sulla ricerca delle micrometastasi nel midollo osseo e nel sangue periferico per l’individuazione precoce di donne a rischio di recidiva.
L’obbiettivo della Fondazione si esprime inoltre, anche migliorando le conoscenze del personale addetto con apposite iniziative formative, con la realizzazione di esperienze progettuali innovative “misurabili” nei risultati, caratterizzate dalla breve durata e dalla metodica registrazione dei risultato acquisiti, secondo schemi predeterminati e condivisi, allo scopo di poter rendere significativi i risultati ottenuti.

Tali schemi operativi sono inoltre messi a disposizione di quanti desiderano unirsi allo sforzo di tale ricerca, amplificando quindi nei numeri, ulteriormente, la certezza della validazione dei risultati conseguiti.
L’azione della Fondazione si svolge e si rivolge, prioritariamente, all’area di Roma e Provincia, coinvolgendo i sanitari e tutte le strutture universitarie, cliniche ed ospedaliere che intendono partecipare alle ricerche e programmi proposti.

Sito web
Fondazione Prometeus Onlus

Non è possibile lasciare nuovi commenti.