Fondazione Magica Cleme Onlus

La Fondazione Magica Cleme è stata creata in onore e memoria di Clementina (14/04/1992-23/02/2003), una bambina che si credeva magica e che nonostante la malattia diagnosticatale all’età di 4 anni, ha potuto vivere una vita assolutamente straordinaria, sia come quantità di tempo trascorso nella sofferenza sia come quantità di gioia e amore che ha saputo dare e ottenere.

Clementina era convinta di essere magica (si definiva una streghetta) ed infatti il coraggio e la carica di serenità con la quale ha affrontato la malattia, nei moltissimi ospedali in cui è stata curata in giro per il mondo, erano assolutamente inspiegabili.

Così quando la Cleme ha deciso di abbandonare il suo corpo malato, il messaggio che ha lasciato ai suoi genitori è stato quello di aiutare i bambini malati di tumore e i loro famigliari, affinché potessero passare la maggior quantità possibile di ore liete lontane dal dolore e dalla sofferenza che la malattia, le terapie e l’ospedale rubano loro.

Clementina quindi vive ed è presente in tutto ciò che di “Magico” viene fatto per il sorriso e la gioia dei bambini malati.

La Fondazione Magica Cleme Onlus si occupa di far divertire i bambini malati. Cercando di reinterpretare quella che è stata la vita di Clementina, la sua energia e la sua voglia di essere felice, la Fondazione organizza gite, eventi, feste e tutto ciò che può contribuire a mantenere un bambino nelle sue condizioni di umore e serenità migliore. Infatti i bambini malati sono prima di tutto bambini e quindi vogliono divertirsi e stare in mezzo ai loro coetanei.

A parte il fatto di essere spesso pelati e di avere una brutta cosa dentro, sono bambini normalissimi, a cui basta un attimo di svago per ricaricarsi, liberandosi dall’infinito dolore che devono accettare.

Operativamente la Fondazione Magica Cleme Onlus crea dei programmi di svago che vengono esposti nella bacheca presente all’interno del Day Hospital dell’Ospedale San Gerardo di Monza e dell’Istituto Nazionale del Tumori di Milano, a cui tutte le famiglie possono iscriversi, prenotandosi per i vari eventi infrasettimanali e del week end.

Oltre alle gite, la Fondazione si occupa di produrre strumenti per il benessere del bambino malato e della sua famiglia: film, libri, CD Rom e tutto quello che può essere necessario ad affrontare la malattia e il terribile periodo delle cure, in modo sereno e lieto. Così la Fondazione vuole dare un contributo alla parte “non fisica” ma bensì mentale, umorale e psicologica del bambino e del genitore, per metterli nelle condizioni migliori per affrontare la lotta contro il Male con il massimo della carica e delle energie positive possibili.

La Magica Cleme è una piccola Fondazione con un cuore fatto da tanti cuori grandi che battono e si emozionano insieme a quelli dei suoi bambini, maestri di vita.

Sito web

Fondazione Magica Cleme Onlus

Non è possibile lasciare nuovi commenti.