Souloncology

Oltre la malattia

ERGO SUM Festival Della letteratura NUTRI – MENTI

CAVALLINO  20-23 Novembre 2014

IL FESTIVAL

Il Festival della letteratura Ergo Sum, giunto alla VII edizione, con il suo carattere esplicitamente culturale costituisce un’occasione di coinvolgimento globale del pubblico, rappresentando l’occasione per un’esperienza che intende acquisire una connotazione nazionale, forte anche dell’attenzione che gli Enti Territoriali (Regione Puglia, Provincia di Lecce, Comune di Lecce, Lecce Candidata Capitale della Cultura 2019,) e Nazionali hanno inteso conferirgli.

L’iniziativa fonda le sue basi sul successo ottenuto dalle precedenti edizioni della manifestazione che ha visto la partecipazione di oltre sessanta autori nazionali e delle maggiori case Editrici italiane, oltre la cospicua presenza di ospiti, pubblico e visitatori. Il Festival propone, così, un nuovo modello aggregativo svincolato dai soliti schemi e dai soliti sazi. Da qui la volontà di realizzare un circuito di eventi legati alla letteratura ed alla cultura in grado di soddisfare la richiesta di vari segmenti di pubblico, offrendo appuntamenti riguardanti vari generi letterari, realizzando così un’occasione unica per un’offerta culturale innovativa. Il Festival, per la sua natura “itinerante”, occupa gli spazi urbani trasformando l’intera città e i comuni limitrofi in una platea en plein air, offrendo al pubblico un parterre eccellente unico di ospiti e di protagonisti.

Un calendario di eventi articolato ed eterogeneo offre occasioni di interattività pubblico – autori, lasciando spazio all’improvvisazione e alla individuazione di nuove formule di fruizione del prodotto culturale.

Dove siamo

Adiacente al Comune capoluogo di Lecce, a cui è limitrofo senza soluzione di continuità, il Comune di Cavallino è tra i più importanti insediamenti messapici della Puglia. E’ sede dell’ISUFI, della scuola di Specializzazione in archelogia dell’Università del Salento, del Museo diffuso arcaio messapico.

Il suo centro storico è ricco di monumenti e di gioielli architettonici, tra cui il Palazzo Ducale dei Castromediano, con l’annessa “galleria” e l’”ex Convento dei Domenicani” (ora sede universitaria), entrambi individuate come location del Festival ERGO SUM.

Con decreto del Preidente della Repubblica ha ottenuto il riconoscimento di “Città”, mentre dalla Regione Puglia è stato riconosciuto “Città d’Arte e di Cultura”.

 

 

Non è possibile lasciare nuovi commenti.