Souloncology

Oltre la malattia

40 anni di Attivecomeprima Onlus

Era il 1973 quando Ada Burrone, allora appena quarantenne, fondò l’Associazione Attivecomeprima Onlus, con lo scopo di migliorare la qualità di vita della paziente affetta da cancro al seno. Ada Burrone aveva provato sulla propria pelle cosa significasse dover affrontare una malattia tanto invadente, e aveva sperimentato personalmente un metodo utile a ridurre la sofferenza fisica e psicologica durante e dopo le terapie. Ora il suo scopo era quello di condividere questo metodo con le altre pazienti che si trovavano ad affrontare lo stesso percorso.

Sono passati 40 anni e l’Associazione Attivecomeprima si può dire sia più attiva di prima, rivolgendosi a tutti i pazienti oncologici con gruppi di sostegno psicologico rivolti sia ai pazienti sia ai loro familiari, consulenze e ascolto telefonico, ma anche arte-terapia, laboratori di ceramica, danza e corsi di make-up (La forza e il sorriso).

Il 5 novembre 2013, alle ore 10.00 nella Sala Alessi di Palazzo Marino a Milano, Attivecomeprima Onlus festeggerà i primi 40 anni di impegno umano e scientifico per migliorare la qualità di vita del paziente. Interverranno Ada Burrone e Umberto Veronesi, insieme all’Assessore alle Politiche Sociali e Cultura della Salute, Pierfrancesco Majorino, e Lella Costa. Modera Carlo Gargiulo.

L’evento è aperto al pubblico.

Info: Attivecomeprima Onlus

Non è possibile lasciare nuovi commenti.