Souloncology

Oltre la malattia

Cinquemila Donne in Rosa alla Race for the Cure 2013

Dopo l’inaugurazione di venerdì scorso da parte della First Lady Clio Napolitano, la XIV edizione della “Race for the Cure” ha ottenuto un successo davvero straordinario, superando ampiamente il record di presenze dello scorso anno con quasi 60.000 iscritti al Circo Massimo, di cui circa 5.000 “Donne in Rosa”.

Tra loro, le testimonial della Komen Italia, Maria Grazia Cucinotta e Rosanna Banfi, insieme con numerosi rappresentanti del mondo della politica e dello sport come il Ministro della Salute Beatrice Lorenzin, che ha dato lo start ufficiale della corsa.

Tutti insieme con l’unico obiettivo di raccogliere fondi e sostenere le oltre 47.000 donne che in Italia si ammalano ogni anno di tumore del seno. Come ha ricordato il Prof. Masetti, presidente della Komen Italia, “la Race for the Cure è una manifestazione che cresce ogni anno grazie all’adesione spontanea di tanti partecipanti, volontari, aziende, istituzioni che lavorano in sinergia per fare sì che dal tumore del seno si possa guarire sempre di più. Senza dimenticare mai le 12.000 donne che ogni anno purtroppo perdono ancora la vita in Italia a causa della malattia. E’ a loro che dedichiamo ogni anno il simbolico lancio dei palloncini che facciamo insieme alle migliaia di Donne in Rosa presenti alla Race”. Con i fondi raccolti la Komen Italia erogherà nel corso dei prossimi mesi le risorse necessarie per avviare numerosi progetti di educazione, prevenzione e cura del tumore del seno, che si andranno ad aggiungere agli oltre 200 già realizzati dalla prima edizione del 2000 fino ad oggi.

Sotto l’aspetto agonistico, da evidenziare gli oltre 2000 atleti competitivi che si sono misurati con il percorso di 5km nel centro di Roma. Il vincitore assoluto, premiato da una bacio della testimonial Maria Grazia Cucinotta, è stato l’atleta dell’Areonautica Militare Devis Licciardi, con il tempo di 15’18”, seguito da Francesco Marchetti (15’20”) e Luca Parisi (15’26”).

Tra le donne, la più veloce è stata Lavinia Bonessio (18’07”), con Pamela Gabrielli (18’08) e Federica Liberati (18’27”) alle sue spalle. Primo posto, per la categoria “Donne in Rosa”, ottenuto da Cinzia Barletta con il tempo di 21’53”, che torna ad affermarsi nella Race for the Cure.

Il weekend della Race for the Cure è stato caratterizzato anche dal “Villaggio della Salute”, dove sono state erogate gratuitamente circa 3300 prestazioni tra mammografie, ecografie, esami della tiroide, visite dermatologiche, pap test e misurazioni della pressione. Questi screening hanno consentito di diagnosticare 4 probabili tumori del seno e 6 casi sospetti da approfondire, 5 lesioni cutanee ed 1 melanoma, mentre per le altre patologie si è ancora in attesa dell’esito dei risultati.
Un lavoro reso possibile da oltre 100 volontari tra medici, infermieri e tecnici di radiologia di numerose aziende ospedaliere di Roma e non solo capitanati dalla Dott.ssa Daniela Terribile, ai quali vanno aggiunti gli oltre 300 volontari della Komen Italia.

Fonte:komen.it

Non è possibile lasciare nuovi commenti.