Souloncology

Oltre la malattia

Prima di tutto…sono una Donna

I trattamenti chemioterapici spesso mettono a dura prova l’autostima della donna, che si trova ad affrontare improvvisamente numerose trasformazioni corporee come: la caduta dei capelli, il pallore, la pelle secca, che inevitabilmente interferiscono nell’accettazione della malattia e che comportano importanti ripercussioni nella vita della persona, sia nelle relazioni familiari che in quelle esterne.

Questo progetto nasce con lo scopo di sostenere la donna in un momento così difficile della propria esistenza:curando l’aspetto fisico si aiuta la paziente a prendersi cura di sé, a sentirsi bella e soprattutto a sentirsi ancora una donna!

I laboratori, sono rivolti ad un gruppo di 7/8 donne sottoposte a trattamenti chemioterapici, che vengono coccolate e guidate da una consulente di bellezza (con esperienza nel campo) su come valorizzare il loro aspetto fisico, su come nascondere i segni della terapia.
Accanto ai consulenti di bellezza è presente ad ogni seduta il supporto di uno psico-oncologo, che conduce il gruppo favorendo la partecipazione e la condivisione delle donne.
Nella fase pilota, il primo centro di Oncologia nel quale il progetto è stato attivato è l’ Ospedale Cannizzaro di Catania; nel corso dell’anno 2012 il progetto sarà attivato anche in altri centri di cura oncologici della regione Sicilia.

Info:
Medicare Onlus

Non è possibile lasciare nuovi commenti.