Souloncology

Oltre la malattia

Giornata Mondiale Contro il Cancro: sfatiamo i miti

4 febbraio 2013 – Si celebra oggi la Giornata Mondiale Contro il Cancro promossa dalla UICC (Union for International Cancer Control), per supportare il raggiungimento degli obiettivi fissati con la World Cancer Declaration del 2008 e la riduzione drastica dei morti e dei malati di cancro entro il 2020.

La Giornata punta l’attenzione al 5° punto della Dichiarazione Mondiale sul Cancro: sfatare i falsi miti.

Vi sono principalmente 4 falsi miti sulla malattia e su cui è necessario fare corretta informazione:

  1. È SOLAMENTE UN PROBLEMA DI SALUTE.
    Il  cancro non è solo questo e non riguarda solo il malato. Le malattie tumorali incidono profondamente nella vita sociale ed economica, con ripercussioni evidenti anche nell’ambito dello sviluppo e dei diritti umani.
  2. È UNA MALATTIA DEI PAESI RICCHI
    Falso.  Si tratta di un’epidemia globale che coinvolge anche i paesi più poveri in cui oltretutto spesso non si fa prevenzione e non vi è possibilità di cure adeguate.
  3. È UNA CONDANNA A MORTE
    Fortunatamente non è così. Oggi anche i tumori un tempo considerati incurabili possono essere curati, esistono nuove cure sempre più efficaci e la ricerca ha raggiunto notevoli risultati.
  4. È UN DESTINO
    Oggi si sa con certezza che circa un terzo dei tumori più comuni può essere prevenuto attraverso semplici regole di vita e abitudini alimentari corrette.

Info:
World Cancer Day

Non è possibile lasciare nuovi commenti.