Souloncology

Oltre la malattia

Essere felici ora: la filosofia aiuta

Per chi ha imparato che è importante vivere bene il momento presente , suggerisco Lou Marinoff: “Platone è meglio del Prozac”, le “Pillole di Aristotele”, “ABC, Artistotele,Budda Confucio per essere felici ora”.

Dal sito ufficiale di Lou Marinoff:
«Lou Marinoff, divulgando e applicando la filosofia alla vita quotidiana, ha saputo comunicare al grande pubblico che la filosofia è qualcosa di estremamente concreto, che il Prozac e le pillole non possono cambiare il mondo esterno, né insegnarci a vivere meglio il presente, mentre la filosofia può farlo». La filosofia è la terapia più efficace.

E ancora su ABC: “Tre grandi filosofi dell’antichità, Aristotele, Buddha e Confucio, ci hanno insegnato come eliminare le sofferenze inutili, per guidare gli esseri umani verso la propria realizzazione personale e verso l’equilibrio sociale. Ognuno di loro ha compreso che l’estremismo è il principale ostacolo per il perseguimento della felicità, della salute e dell’armonia. Il metodo che ho chiamato ABC è la sintesi pratica di queste tre grandi filosofie. L’ABC sa che lo scopo principale dell’esistenza è quello di vivere bene il momento presente. Non si preoccupa della vita passata o di quella futura, ma si occupa dei paradisi e degli inferni che, in qualsiasi momento, creiamo per noi e per gli altri su questa terra. L’ABC insegna che, imparando ad esercitare il grande potere di gestire la propria vita nel presente, migliorate la vostra esistenza e quella degli altri. Dovete quindi prendere una decisione: se preferite le favole del “e vissero felici per sempre”, mettete da parte questo… Se invece preferite vivere bene ora, cominciate a leggere…”  ora!

Non è possibile lasciare nuovi commenti.