Souloncology

Oltre la malattia

Maglia e uncinetto per la ricerca contro il cancro: le sferruzzatrici della rete

Unite contro il cancro è un’entusiasmante iniziativa benefica senza scopo di lucro, nata e cresciuta globalmente nella rete a favore della ricerca contro il cancro.

L’idea partì nell’ottobre 2010, durante il mese della prevenzione del tumore al seno, quando le “Laniste quasi anonime” decisero di usare ferri & lana per aiutare la ricercae pubblicarono un libro, interamente autoprodotto, dal titolo:  “23 progetti a maglia e uncinetto per la ricerca contro il cancro”.

Il libro è un inno alla vita, alla prevenzione e alle donne. Donne che lottano, che cadono e si rialzano, donne che aiutano. Donne che non ce la fanno e il cui ricordo resta perennemente inciso nei cuori di chi rimane.

Gli schemi a maglia e ad uncinetto, creati in modo assolutamente gratuito da alcune designer indipendenti italiane sono intervallati da storie di malattia, guarigione, speranza e importanza della prevenzione raccontate da chi questa malattia la combatte e l’ha combattuta, da chi l’ha sconfitta e da chi, purtroppo, l’ha vista al finale vincere contro qualcuno di caro.

Ad un anno dall’uscita del libro, a due anni dall’inizio del progetto, oltre a presentare il libro qua e là per l’Italia e l’Europa, sul blog si continua a raccogliere e pubblicare schemi, anche tradotti in varie lingue.  Tutto questo è possibile grazie alla generosa offerta di tempo di tantissime donne in rete, che dedicano un po’ del loro prezioso tempo  chi a tradurre, chi a testare gli schemi, chi a rileggere e revisionare gli scritti, chi ad impegnarsi a parlare del progetto.

Il libro è acquistabile in versione cartacea o e-book tramite il sito Lulu.com
Ogni introito ottenuto dalla vendita del libro, degli schemi e dalle generose offerte personali sarà interamente devoluto a LILT (Lega Italiana Lotta Tumori).

Potete partecipare anche voi!

Non è possibile lasciare nuovi commenti.