Souloncology

Oltre la malattia

Associazione Pagaie Rosa Dragon Boat Onlus

L’Associazione Pagaie Rosa Onlus è composta da tutte donne operate di tumore al seno la cui finalità principale è quella di testimoniare attraverso l’attività sportiva del Dragon Boat e degli sport di pagaia in generale che il tumore al seno non ci ha vinte costringendoci a un muto e compassionevole isolamento, ma si è trasformato per noi in un’opportunità di coraggio e di nuova vitalità.
L’associazione ha una squadra di Dragon Boat denominata Pink Butterfly nata nel 2002 in seguito ai campionati del mondo disputatisi al laghetto dell’EUR. Ai campionati parteciparono tre squadre di donne in rosa (BCS le Breast Cancer Survivors) provenienti dal Canada, dall’Australia e da Philadelfia. Orlanda Cappelli, già pagaiatrice e tamburina di Dragon Boat e unica italiana inserita nell’ambiente con la stessa problematica, senza esitazione gareggiò con loro in rappresentanza di tutte le donne in rosa italiane. I tre giorni di gare furono rallegrati dalla simpatia, dall’allegria e dai canti di queste donne stupende senza limiti di età. Orlanda Cappelli, con il supporto del Presidente della FIDB Claudio Schermi, avviò il progetto Abreast in a boat in Italia per creare il PRIMO equipaggio che potesse partecipare alle gare e alle manifestazioni di Dragon Boat in Italia e all’estero, portando l’allegria e la gioia di vivere (che fa la differenza) di cui avevano avuto uno stupendo esempio. La nostra Nanda accettò, anche se con molte riserve dovute alla particolarità dello sport e alla mancanza di cultura sportiva della società femminile italiana.
Oggi la squadra delle Pink Butterfly è composta da venticinque donne, di età variabile tra i 28 e i 70 anni.
Ognuna di noi ha la sua storia di sofferenza alle spalle e di reazione che ci unisce in una barca in cui si pagaia all’unisono. Siamo donne normali, non particolarmente sportive, eccetto qualcuna, che vivono una vita normale di mogli, madri e donne impegnate nel lavoro.

La squadra delle Pink Butterfly, dopo la scomparsa di Orlanda, è oggi capitanata da Ivana Policiti. La nostra allenatrice è Magda Macchi, istruttrice federale e donna in rosa come noi. La squadra si allena il sabato mattina alle ore 10.00 a Castel Gandolfo presso il circolo Saroli Club, in Via Spiaggia del Lago.

Il Presidente dell’Associazione Pagaie Rosa è Mariagrazia Punzo.

Sito Web:
Pagaie Rosa

Non è possibile lasciare nuovi commenti.