Souloncology

Oltre la malattia

Europa Donna Italia

Europa Donna Italia è il movimento che rappresenta i diritti delle donne nella prevenzione e cura del tumore al seno presso le istituzioni pubbliche nazionali e internazionali. Nasce nel luglio 2010 come nuovo Forum italiano di Europa Donna, la Coalizione Europea contro il Tumore al Seno.

Il tumore al seno colpisce in Europa più donne di qualsiasi altro tipo di tumore: costituisce oltre il 26% di tutte le patologie oncologiche e oltre il 17% delle cause di morte femminile per tumore. La situazione italiana riflette quella europea: oltre 30.000 donne si ammalano ogni anno e, di queste, quasi 1 su 7 ne muore.

È stato dimostrato con certezza che la diagnosi precoce rappresenta un’arma fondamentale nella lotta contro il tumore al seno: permette infatti di aumentare di oltre il 90 % le probabilità di guarigione delle pazienti.

Purtroppo i programmi di screening mammografico, che costituiscono il maggiore strumento di prevenzione, non sono distribuiti uniformemente sul territorio nazionale, con differenze sostanziali tra regione e regione e in particolare tra nord e sud.

Non sempre gli ospedali italiani sono in grado di garantire adeguati controlli di qualità; spesso i casi trattati annualmente sono troppo esigui per poter dar vita a Breast Units, Centri di Senologia multidisciplinari certificati secondo precisi parametri stabiliti dall’Unione Europea.

Tutte le donne, indipendentemente dall’area geografica di provenienza, hanno il diritto di accedere a programmi di screening di qualità e alle migliori cure disponibili, nonché di essere curate in Breast Units che garantiscano il rispetto degli standard europei.

Sito Internet:
Europa Donna

Non è possibile lasciare nuovi commenti.