Souloncology

Oltre la malattia

Race for the Cure: appuntamento a Bari!

Tre giorni da dedicare alla salute, allo sport e al benessere: la “Race for the Cure”, organizzata dalla Susan G. Komen – Comitato pugliese a sostegno della lotta ai tumori del seno torna a Bari dal 25 al 27 maggio per una sesta edizione ricca di novità e di iniziative alle quali partecipare dal venerdì alla domenica mattina. Anche quest’anno le testimonial dell’evento saranno Maria Grazia Cucinotta e Rosanna Banfi.

Il Villaggio Race sarà aperto fin dal pomeriggio di venerdì 25 maggio in Piazza Prefettura. Qui ci si potrà iscrivere, ritirare le borse gara, curiosare tra i tanti stand e per i più piccoli partecipare a una serie di laboratori creativi.

“L’obiettivo della manifestazione è da sempre quello di raccogliere fondi ed esprimere solidarietà alle “Donne in Rosa” – dice il prof. Vincenzo Lattanzio, direttore del SARIS- Policlinico di Bari e presidente del Comitato Puglia della Komen – donne che hanno affrontato personalmente il tumore del seno e che testimoniano che da questa malattia si può guarire”.


Il video-commento di Vincenzo Lattanzio

Sabato 26, sarà attivo il villaggio della prevenzione nel quale un gruppo di donne selezionate da Enti e cooperative sociali effettueranno – grazie al contributo di operatori sanitari e medici del Saris – visite ed esami senologici, mentre nello Spazio Educativo, medici specialisti in varie discipline (chirurgia, chirurgia plastica, oncologia, radioterapia, ginecologia, riabilitazione, ecc.) risponderanno alle domande del pubblico.

Ancora, moltissime attività ideate non solo per gli sportivi ma anche per le famiglie, i gruppi di amici e i semplici visitatori. Oltre agli stand dei numerosi sponsor della manifestazione, l’area giochi per i bambini, balli di gruppo e tanta musica, sono previsti test gratuiti effettuati dai personal trainer delle palestre di Villa Camilla in diverse discipline sportive. Ancora, Beach tennis for the cure al centro sport e ralax Nylaya il sabato (dalle12 alle 20) e la domenica alle 9.00.

Al termine di questo intenso weekend, torna l’appuntamento con la corsa e la passeggiata aperta a tutti: grandi e bambini, uomini e donne, competitivi e non competitivi. Tutti ai nastri di partenza alle 9.30 di domenica 27 maggio per correre o passeggiare insieme dal lungomare a Bari Vecchia. Si può correre o passeggiare, sia sul percorso di 5km che su quello di 2km.

Quest’anno, inoltre, prende il via la nuova iniziativa “Il Comune solidale della Puglia”: sarà premiata, cioè, l’amministrazione comunale che parteciperà alla race con il gruppo più numeroso di cittadini e cittadine.

In contemporanea, dal Circolo della Vela partirà anche una regata nazionale femminile pluriclasse, il cui bando è visibile sul sito. Insomma, per terra o per mare, purché si corra contro il tumore, verso la vita.

La Race for the Cure 2012, che si svolge sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, ha ottenuto il patrocinio di Regione Puglia, Comune di Bari, CONI, FIDAL, FIV, Policlinico di Bari, Fiera del Levante, Camera di Commercio di Bari, Arma dei Carabinieri, Croce Rossa Italiana, Comitato Pari Opportunità Ordine Avvocati Bari, Università Aldo Moro e si svolge con il contributo di IPASVI.

Per iscriversi o saperne di più si può chiamare lo 080.5593622 o visitare il sito www.raceforthecure.it. I fondi raccolti con la Race for the Cure saranno ancora una volta destinati a promuovere la diagnosi precoce, il benessere psico-fisico delle donne operate, l’aggiornamento degli operatori sanitari e l’acquisto di apparecchiature di diagnosi e cura attraverso progetti realizzati anche da altre associazioni, in una filosofia di condivisione e di non competizione.

Non è possibile lasciare nuovi commenti.