Star meglio, con un trucco

Anche Walce Onlus, l’associazione dedicata alla lotta del tumore al polmone della donna, ha aderito al Programma La Forza e il Sorriso, portando all’interno dei reparti oncologici la voglia di sentirsi meglio anche con il trucco.

La seconda edizione del programma sostenuto da Walce nel 2011 ha toccato 8 città italiane (Torino, Roma, Bari, Parma, Vicenza, Catania, Firenze e Cuneo), dove le pazienti affette da patologie oncologiche hanno potuto prendere parte ai laboratori di make up gratuiti. Le visagiste hanno spiegato alle pazienti i segreti della cura della pelle e di un trucco adeguato, procedendo poi con dimostrazioni pratiche e personalizzate. Per le dimostrazioni sono stati utilizzati prodotti senza profumo ed antiallergici, forniti gratuitamente da una casa cosmetica.

Pensare alla propria bellezza, imparare di nuovo a guardarsi allo specchio e prendersi cura di sè non è solo importante per l’aspetto esteriore, ma per la percezione che la donna ha di se stessa e per recuperare la propria femminilità, messa a dura prova dalla malattia e dalle cure. Sentirsi a posto aiuta a recuperare fiducia ed allenta le tensioni anche nei rapporti con gli altri.

Dopo le sedute di make up, infatti, le pazienti si sono sentite più tranquille ed anche il rapporto con il personale ospedaliero si è arricchito di una nuova forma di confidenza, come dichiarano alcuni medici che in seguito all’attuazione del programma La forza e il sorriso hanno notato un cambiamento anche psicologico nelle proprie assistite.

Un’esperienza importante, dunque, non solo per le donne ma anche per chi con loro combatte la malattia, per imparare che nei momenti difficili si può recuperare il benessere…con un trucco!

A cura di Emanuela Valente

Info:
Come star meglio con un trucco

Non è possibile lasciare nuovi commenti.