Souloncology

Oltre la malattia

IRIS Onlus

Una diagnosi di tumore nella vita di una donna non è mai soltanto un fatto clinico. Al problema della sopravvivenza si accompagna spesso la perdita della propria immagine femminile, della identità sessuale e del ruolo guida all’interno del nucleo familiare.

Per migliorare e non limitare l’accoglienza della donna solo in termini medico-ospedalieri, per iniziativa di alcuni oncologi nel 2002 si è costituita l`Associazione “IRIS”, “Insieme per Realizzare Iniziative di Solidarietà nel campo della Prevenzione, Cura e Ricerca in Oncologia Ginecologica”, all’interno del reparto di Ginecologia oncologica del Policlinico A. Gemelli di Roma.

L’attività dell’associazione, grazie alla collaborazione sinergica tra diverse figure professionali, si è subito protesa alla promozione e all’organizzazione di servizi di assistenza psicologica, sociale e socio-sanitaria a favore delle pazienti e dei loro familiari nell’ottica della presa in carico dei bisogni globali delle stesse.

Si avvale dell’apporto di volontari, che quotidianamente affrontano le diverse problematiche delle pazienti oncologiche in collaborazione con i medici, le psico-oncologhe e l’assistente sociale presenti nel reparto.

Info:
IRIS Onlus

Non è possibile lasciare nuovi commenti.