Souloncology

Oltre la malattia

50/50: una “dramedia” sullo Schwannoma?

Durante una visita di controllo, Adam (Joseph Gordon-Levitt), un ventisettenne in carriera, apprende di essere stato colpito da una rara forma tumorale, lo schwannoma, che gli lascia il 50% di possibilità di sopravvivenza. Si tratta di un tumore del tessuto che ricopre i nervi, chiamato guaina del nervo. Questi tumori si sviluppano da un tipo di cellule chiamate cellule di Schwann, e di qui il loro nome.

Non c’è un modo giusto o sbagliato di affrontare una diagnosi di cancro, ma la reazione di Adam è piuttosto tipica: shock, seguito da un periodo di denegazione. Gli ci vogliono un paio di giorni per dirlo a sua madre Diane (Anjelica Huston), e quando lo fa, riesce a malapena a farsi uscire le parole. Molti trovano particolarmente difficile parlare apertamente della loro diagnosi.

Se la madre e la fidanzata Rachael (Bryce Dallas Howard) non riescono a reagire al dolore, Adam invece non si lascia abbattere. Proverà a vincere paure e sofferenze continuando a vivere ed a combattere la malattia, anche grazie all’aiuto dell’amico del cuore Kyle (Seth Rogen), fin troppo disinvolto nelle sue battute («Ehi, se fossi un gioco del casinò, con 50 e 50 saresti quello con più probabilità!». Lo humour può essere un buon modo di affrontare la malattia, ma Kyle si spinge un po’ oltre, sfruttando la diagnosi di Adam perfino per rimorchiare le ragazze. Chi offre maggior sostegno ad Adam è una bella psicologa Katie (Anna Kendrick), con cui instaurerà un rapporto deontologicamente non inappuntabile, ma ciò nondimeno riuscito.

Lo sceneggiatore Will Reiser ha messo in gioco molto di sé nel film, raccontando i dettagli più duri della propria personalissima esperienza, ma anche gli aspetti divertenti della sua storia di malato. In un certo senso 50 e 50, cifra che si riferisce alla percentuale di sopravvivenza allo schwannoma, è il racconto di una vittoria ottenuta contro una patologia ancora molto temibile, ma affrontabile.

Trailer: http://www.youtube.com/watch?v=GWPfFDAFvNk

Regia: Jonathan Levine

Interpreti: Joseph Gordon-Levitt, Anjelica Huston, Bryce Dallas Howard, Seth Rogen, Anna Kendrick

Anno di produzione: 2011

Durata: 100’

Tipologia: lungometraggio

Genere: commedia drammatica

Paese: USA

Produzione: Mandate Picrtures, Relativity Media

Data di uscita: marzo 2012

Non è possibile lasciare nuovi commenti.